Intel ci propone per la prossima generazione dei processori per la piattaforma Westemere-EX chip con la possibilità di utilizzare 10 core. In effetti, il colosso americano si sta preparando a grandi sfida con la volontà di presentarsi, come sempre, da vera protagonista.
La nuova generazione della linea server per Intel si chiama Westmere-EX, un chip in grado di offrire dieci core al fine di assicurare prestazioni di sicuro interesse.
La prossima piattaforma dovrebbe sostituire quella basata su Nehalem-EH che permetteva di utilizzare fino a otto core. Stando a diverse indiscrezioni il Westmere-EX dovrebbe offrire la possibilità di eseguire due thread simultaneamente per ogni core, in questo modo Intel potrà garantire la presenza di venti thread nello stesso momento.
Sicuramente questa nuova soluzione architetturale è la risposta Intel alle sempre innovative soluzioni AMD; in effetti, Advanced Micro Device si sta sempre più focalizzando su soluzioni a multi core. Ad esempio, la proposta AMD identificata come Magny-Cours offre dodici core con una versione per il segmento server a sedici identificata cone Interlagos prevista per il prossimo anno.
Al momento Intel non si è sbilanciata e non ha fornito nessuna indicazione tecnica sulla futura piattaforma Westmere-EX. Alcuni ritengono che la proposta del colosso americano sarà indirizzata verso soluzioni di tipo server con almeno quattro socket.
Il processo costruttivo, inoltre, si baserà su 32nm.
Un’importante società di ricerche di mercato, la Mercury Research per voce di Dean McCarron, ha recentemente affermato che l’aggiornamento da otto a dieci core è la proposta più interessante di questi anni perché significa un’importante innovazione per i data center.
You’ve got more cores and a slightly updated microarchitecture, so you’ll get improved performance in the same power envelope.
Intel ha annunciato il rilascio di un documento tecnico che chiarirà diversi aspetti della nuova architettura per la fine della settimana, identificato come “Westmere-EX: A 20 Thread Server CPU“. Stando però a diversi commentatori, Intel rilascerà il documento per l’evento Hot Chips 22 conference che si terrà alla Stanford University a Palo Alto in California previsto per la fine di agosto.
Ad oggi Intel ha già rilasciato chip basati su Westmere su PC e server che offrono thread simultanei per core anche se la possibilità di sfruttare venti thread sarà una caratteristica tipica di Westemere-EX.