In Agosto proprio non si dorme e non tutti sono in vacanza, ma c’è sempre qualcuno che è pronto a sfidare la concorrenza.
In questo caso, Intel non si ferma e vuole, oltre a mantenere saldamente la sua prima posizione nel mercato globale, spiazzare la concorrenza proponendo sempre nuovi prodotti con enorme valenza tecnologica.
Intel ha diffuso notizie in merito al rilascio di nuovi chip basati su una nuova tecnologia costruttiva a 4nm. La casa costruttrice ha delineato una roadmap per arrivare a questo nuovo importante traguardo previsto per il 2022.
Attualmente Intel sta rilasciando il processore a 45nm con architettura Nehalem. Il prossimo anno, la stessa Intel prevede di arrivare ad una tecnologia a 32nm, meglio conosciuto come Westmere. Nel 2012 sarà poi la volta della tecnologia 22nm. Dovremo aspettare fino al 2014 per avere chip con tecnologie sotto i 20nm, precisamente a 16nm. Nel 2016 sarà la volta della tecnologia a 11nm fino ad arrivare, tra il 2018 e il 2022, alla fatidica soglia dei 4nm.
Di Nehalem avevami già parlato in precedenza.
L’integrazione per ciascuna famiglia crescerà di pari passo, da 8 per tecnologie a 45nm fino ad arrivare a 1024 per l’ultimo obiettivo a 4nm.
La foto di apertura dell’articolo pone in evidenza queste scadenze stabilite dalla stessa Intel.
La slide pone in evidenza, con un colore più marcato, la barriera che si vuole abbattere.
Le forze produttive e tecnologiche coinvolte in questa nuova sfida sono diverse e coinvolgono differenti paesi. Attualmente, con la tecnologia a 45nm, i siti coinvolti in questo lavoro sono in Oregon (USA) con D1D, Fab 32 in Arizona (USA), Fab 28 in Israele e Fab 11X in New Mexico (USA). In futuro verranno coinvolti F68 a Dalian e A9/T9 in Vietnam.
La notizia di questa roadmap è stata diffusa attraverso una conferenza stampa della stessa Intel tenuta in Giappone.
La stessa conferenza stampa è stata un momento interessante anche per fare il punto sulla situazione della tecnologia Intel e su i suoi propositi tecnologici e produttivi.