Sicuramente non nel senso classico. Non esiste un’intesa, in questo senso, tra il maggiore costruttore di soluzioni basate su processori, Intel, e la società che intende, in futuro, essere il punto di riferimento del segmento grafico, grazie a Fermi, vale a dire Nvidia.
In realtà quello che si sta delineando non è tanto un’alleanza tra i due costruttori ma una precisa volontà di diversi costruttori di voler proporre soluzioni basate su Intel e Nvidia.
Infatti, si è constatato che l’unione tra l’Atom di Intel e Ion di Nvidia sta ricevendo il favore di diversi fornitori e soluzioni, ad esempio AsRock 330 o Zotac.
In questo contesto è anche rilevante il dato che l’architettura Pine Trail di Intel incontra il maggior gradimento dai fornitori di soluzioni dei netbook.
Infatti, basterebbe scartabellare le proposte commerciali e tecniche di alcuni costruttori per capire che la soluzione di maggiore gradimento è la piattaforma Atom nelle soluzioni N450, in grado di lavorare ad una frequenza di 1.66 GHz, e la versione N470 con 1.83 GHz.
Le due soluzioni di casa Intel utilizzano un modulo grafico integrato con Intel X3150.
Questa è la tendenza per le applicazioni della linea notebook; in realtà, le coste sono un po’ divergenti per le soluzioni basate su dekstop.
In questo caso il registro cambia, tanto che in questo contesto è Nvidia a voler dare le migliori proposte. L’idea è quella di proporre la piattaforma ION 2, la soluzione di nuova generazione di ION, con il sempre presente Intel con i processori della linea dual-core come Intel D510.
Tutto questo si tradurrebbe, per il consumatore, in un aumento delle prestazioni: particolare da non sottovalutare.
L’uso dei moduli grafici inseriti all’interno dei processori di casa Intel non sono poi così, da un punto di vista prestazionale, interessanti, ma, manifestano tutte le loro limitazioni.
Noi non possiamo fare altro che aspettare. Vediamo se Nvidia, come primo passo, presenterà ufficialmente ION 2 nel prossimo CeBit che si terrà in Europa ad Hannover.
Sicuramente il desiderio dei costruttori è quella di utilizzare le soluzioni Nvidia e Intel sulle loro macchine.
A questo proposito possiamo ricordare il prodotto di casa Asus, versione all-in-one, EEETop ET2010PTTN: soluzione con Intel D510 con GPU GeForce di Nvidia versione G310.
In questo modo è possibile offrire al consumatore 16 stream processor con una frequenza di 589 MHz e di 1.402 per gli stream processor.
Aspettiamo con fiducia…