Intel ha diffuso alcune indicazioni in merito alla sua presenza nel segmento dei processori. Il costruttore assicura che in futuro, per il secondo trimestre del 2011, i netbook dovranno assicurare la presenza delle interfacce HDMI e, inoltre, ha anche confermato che, per il mercato dei tablet, il costruttore americano intende proporre una nuova piattaforma basata su Atom che sostituirà, in maniera graduale, l’attuale configurazione.
Menlow è il nome corrente della piattaforma Atom per netbook e tablet della serie Z5xx. Il processore che dispone di migliori caratteristiche tecniche è sicuramente la serie Z550 ed è in grado di lavorare ad una frequenza di 2.0 GHz con un massimo valore di TDP pari a 2.4W, la sola eccezione è che il processore non dispone della parte grafica integrata.
I primi modelli Menlow sono stati presentati da Intel nel secondo trimestre 2008.
La potenza dissipata del processore lo rendono particolarmente indicato per tablet e netbook con grossi risvolti positivi sulla loro batteria interna.
I prodotti basati su Menlow, secondo i piani di Intel, dovranno assumere una posizione di rilievo nel corso dell’anno e, saranno poi successivamente, sostituiti da Oak Trail nel 2011, anche se ad oggi non stato comunicato nulla di ufficiale.
Secondo alcuni, i nuovi processori pensati per i netbook e tablet dovrebbero essere realizzati su processo costruttivo di 32nm, anche se non ci sono ancora conferme da Intel.
La sola cosa che Intel ha affermato è che questa nuova linea di processori dovrebbero essere presentati all’inizio del 2012.
Non solo, diversi commentatori sono concordi a ritenere che i netbook di domani saranno dotati di caratteristiche multimediali di sicuro interesse.
In effetti, la stessa piattaforma Cedar-M prevista per la seconda metà del 2011 avrà il pieno supporto HD.
Sicuramente i nuovi netbook saranno provvisti di connettori HDMI anche se poi rimane da capire l’impatto economico su queste nuove realizzazioni.
Intel sembra molto propensa a supportare scelte di questo tipo.