Intel rilancia. In effetti, ha deciso di presentare il suo processore della serie Core i7 940XM in grado di lavorare ad una frequenza di lavoro di 3.33 MHz per il terzo trimestre del 2010 rafforzando, in questo modo, la sua presenza nel mercato.
Intel ha finalmente deciso di aggiornare la sua famiglia di processori della serie Core i7 con nuovi processori che assicurano prestazioni sempre superiori.
Ad esempio, il Core i7, 940XM, è un processore su piattaforma quad core con una frequenza di funzionamento di 2.13 GHz, ma può raggiungere tranquillamente la frequenza di 3.33 GHz in caso di overclocled utilizzando la tecnologia turbo overclocking.
La piattaforma Core i7 modello 940XM è anche in grado di supportare fino a otto thread.
Non solo, in effetti, stando alle indicazioni del costruttore, il nuovo processore di casa Intel permetterebbe di supportare fino a 8 MB di memoria cache, 1333 MHz DDR3 memory e dispone di un valore TDP pari a 55W.
Il processore si può certamente inserirlo nella serie Core i7 Extreme Edition per via delle sue potenziali prestazioni.
Infatti, il nuovo processore, come abbiamo già messo in evidenza, sarà proposto da Intel con il nome 940XM, ma, se guardiamo alle sue prestazioni e caratteristiche tecniche, possiamo dire che, grazie ai suoi core e thread, possiamo classificarlo come Extreme Edition.
Il costo? Beh, questo è sicuramente l’aspetto più dolente perchè il processore sarà offerto a $1054, anche se con lotti apprezzabili il costo diminuirà certamente.
La disponibilità del nuovo processore è prevista per il terzo trimestre del 2010.
Il nuovo processore, secondo alune indicazioni, sarà con molta probabilità presentato alla convention prevista per la settimana prossima in Europa, anche se non ci sono conferme.
C’è chi pensa che la nuova soluzione di Intel sarà utilizzata nel segmento notebook e non nelle applicazioni, o nei sistemi hardware, di tipo ludico o grafico per via del numero ridotto dei suoi core.