Le due maggiori società, Intel e AMD, stanno pianificando un aggiornamento delle linee desktop.
In accordo al loro nuovo piano di consegne, i due colossi ritengono di proporre al mercato un nuovo aggiornamento delle linee di prodotto su desktop; infatti, a questo riguardo sono già state proposte una serie di nuovi processori che intendono garantire maggiori prestazioni.
Modelli da sei core ad una bassa richiesta di tensione sono ad oggi i prodotti che riscuotono maggiori interessi da parte dell’utenza.
Non solo, ad esempio, Intel a questo riguardo intende proporre il suo nuovo Core i7 nella versione 875K dove con K, il colosso americano intende il modello Unlocked.
In questo modo, Intel sembra accettare la soluzione di tipo Unlocked fino ad ieri non presa seriamente in considerazione.
In effetti, Intel intende proporre, per i primi di giugno, il suo nuoco Core i7 875K su socket LGA 1156. Il processore dovrebbe essere impiegato senza problemi sulle motherboard P55 con l’overclocking abilitato.
In questo modo, Intel intende proporre una soluzione in grado di garantire un pieno controllo sulla frequenza di funzionamento al fine di ottimizzare, nella maniera più flessibile, i risultati di overclocking.
Stando alle indicazioni del costruttore, Intel ritiene di dover subire un TDP nell’ordine dei 95W.
Non solo, secondo le prime indicazioni fornite da alcuni commentatori, sarebbe necessario utilizzare un aggiornamento del modulo software residente, Bios, presenti sulle motherboard per sfruttare pienamente queste sue nuove caratteristiche.
Il nuovo processore di casa Intel dovrebbe essere basarsi su una configurazione di quattro core con Turbo Boost e con dual channel DDR3 1333 per il supporto alle memorie ram presenti sulla motherboard.
Al momento non conosciamo la sua frequenza di funzionamento, ma, per almeno la maggior parte dei commentatori, si può ritenere che il processore dovrebbe lavorare attorno ai 3 GHz; in effetti, il processore Core i7 870 lavora a 2.93 Ghz.