Intel ha diffuso alcune note su Huron River e ha dato indicazioni interesanti a proposito del suo nuovo Atom della fascia a due core.
Intel crede fermamente alla tecnologia 3D e lo fa garantendo per Huron River il pieno supporto alla piattaforma 3D Blu-ray.
In effetti, il colosso americano ha deciso di inserire alla piattaforma Huron River il suo chipset Sandy Bridge in grado di garantire la nuova tecnologia grafica di Intel. Questa nuova configurazione dovrebbe supportare, senza problemi, per il 2011 la tecnologia HDMI in versione 1.4 che dovrebbe permettere il supporto pieno al 3D.
Quando Huron River sarà presentato nel 2011, questo dovrebbe includere il supporto al Blu-ray Stereoscopic 3D, a questo punto il resto è in carico al produttore di notebook o laptop che dovrebbe garantire la presenza di tecnologie video in grado di seguire questa tecnologia.
Intel prevede di rilasciare il suo Huron River per il primo trimestre del 2011.
Non solo, la casa americana ha deciso di introdurre la versione dual core di Atom con il modello N550 in grado di funzionare ad una frequenza di 1.5 GHz.
Anche in questo caso Intel ha deciso di presentare il prodotto per il terzo trimestre 2010.
Rispetto all’Atom N400, il nuovo Atom N500 è basato su tecnologia dual core. Stando alle specifiche fornite dal costruttore , il nuovo Atom è in grado di lavorare ad una frequenza di 1.5 GHz con 1 MB di memoria cache secondaria, L2, in configurazione 2×512 KB per core e due core con quattro hyperthreads.
Il suo valore di TDP è di circa 8.5W: un valore interessante perchè rispetto alla versione Atom N475, singolo core, è di circa 2W in più.
Sicuramente il parametro TDP fornito da Intel permette di utilizzare al meglio le sue batterie interne. Il processore Atom N475 è in grado di lavorare ad una frequenza di 1.83 GHz.
Intel, inoltre, ritiene che il traguardo del dual core è strettamente richiesto dalle prossime prestazioni funzionali. In effetti, per Moddy Eden. vice presidente di Intel, il nuovo Atom della serie N500 è un candidato ideale per le prossime prestazioni.