Avevamo già dato evidenza di Larrabee in un precedente post, ma, in realtà, le notizie che si stanno susseguendo stanni mettendo in evidenza un’altro aspetto.
Intel, la casa costruttrice di Larrabee, ha deciso di cancellare lo sviluppo di questa nuova piattaforma grafica. Infatti, l’idea di Intel di proporre una GPU con Larrabee su 45nm con il set delle istruzioni x86 ha oggi trovato il suo epilogo.
Dopo diversi spostamenti e decisioni che hanno portato Intel a rimandare nel tempo la prima versione della sua piattaforma, oggi, ha dovuto dire la prola fine al suo progetto.
Sicuramente le sue prestazioni non potevano essere comparabili con le stesse GPU di casa Nvidia o ATI, brand di AMD,
La notiza è confermata da dailytech che ha comunicato in un suo post la decisione di casa Intel, secondo le prime indicazioni la GPU doveva vedere la luce nell’anno prossimo.
La sua tecnologia costruttiva non poteva sicuramente competere con quella di AMD (ATI Radeon HD 5870 a 40nm) con poco meno di 3 teraFLOPS.
Il colpo di grazia a Larrabee è stata scoccato da AMD con il recente lancio di Radeon HD 5970 con più di 5 teraFLOPS vanificando così ogni tentativo di Intel di proporre una seria alternativa ai processori grafici di AMD e Nvidia.
Come si fa a produrre un oggetto se si sa già dall’inizio che, rispetto alla concorrenza, non ha le carte in regola? proporre un prodotto in queste condizioni non è certamente un buon affare e Intel, lo sappiamo, ha il fiuto degli affari.
Senza considerare poi della nuova proposta di casa Nvidia che proporrà il suo Fermi, GT300, per l’anno prossimo.
Con tutta probabilità la scelta di Intel di occuparsi del segmento dei processori grafici non è stata veramente premiante.
Intel continuerà a occuparsi del segmento che conosce con maggiore dovizia e dove non ha, praticamente, nessuna seria concorrenza.