Intel ha deciso di presentare i suoi nuovi Atom con modulo grafico integrato direttamente nella CPU. Grazie a questo nuovo design, Intel è in grado di garantire maggiori prestazioni per i notebook di prossima generazione.
Già diversi costruttori di notebook hanno richiesto i nuovi chip a Intel, oltre al nuovo chipset.
Diversi commentatori ritengono che Intel non è ancora pronta sulla parte chipset; infatti, Intel dovrebbe essere in grado di fornire i nuovi chipset nelle prossime settimane.
La nuova piattaforma Intel, orientata ai notebook, si basa su processore Intel Atom, modello N450, e un chipset, con basso low-power, NM10 Express Chipset.
La soluzione base di Intel, desktop, consiste di un Intel Atom D410 o, in alternativa, una versione duale con D510.
I due modelli Atom utilizzano lo stesso chipset NM10 Express.
La linea Atom di Intel è stata pensata per rispondere alle esigenze dell’utenza media. Nel senso che risulta ideale per le applicazioni low power e small devices. I processori della linea sono proposti con la tecnologia costruttiva dei 45nm.
La soluzione N450 si basa su single core coon 512 Kb di memoria cache L2 e dissipa un valore di 7W, la misura comprende la dissipazione del chipset.
La soluzione D410 si basa su una piattaforma desktop single core con 512Kb di memoria cache L2 e con un valore di TDP di 12W incluso il chipset.
Il processore D510 per le soluzioni dual-core con 1Mb di memoria cache L2 e 15W di dissipazione.
I nuovi processore funzionano ad una frequenza pari a 1.66 GHz.
Al momento non si hanno informazioni ufficiali sulla loro disponibilità e prezzo.
A gennaio i primi modelli saranno disponibili per gli OEM.
Il primo processore Atom proposto da Intel è del giugno 2008 e da allora sono stati venduti qualcosa come 40 milioni di modelli diversi per il segmento netbook.
Non solo, i processori della linea Atom sono stati anche utilizzati in diversi dispositivi di largo consumo, da Iphone a Nintendo Wii.