Intel ha deciso il lancio della sua nuova linea di processori basati sull’architettura Nehalem.
La serie Intel Xeon 7500 sono particolarmente indicati per le soluzioni server. Le soluzioni Xeon 7500 offrono una maggiore efficienza e un parametro prestazionale di sicuro interesse.
Nella configurazione Xeon, Intel assicura un incremento delle prestazioni di almeno tre volte rispetto alle piattaforme Xeon della serie 7400; non solo, il costruttore assicura anche la modularità della sua configurazione, in effetti è possibile includere da 2 a 256 chip per server.
La linea Xeon 7500 è in grado di supportare fino a otto core integrati e 16 thread, ma, secondo Intel, è possibile raggiungere 32 core e 64 thread per piattaforme da 4 chip o, in alternativa, 64 core e 128 thread per piattaforme da 8 chip.
Non solo, Intel offre differenze frequenze di funzionamento, con valori fino a 2.66 GHz, e 24 MB di Intel Smart Cache. Il costruttore assicura anche la disponibilità di quattro Intel QPI link e la tecnologia Turbo Boost. Il fattore di TDP oscilla tra i 95 e 130W.
Il processore Xeon X7560 è particolarmente indicato per applicazioni dove sono richieste forti capacità di calcolo grazie anche alla presenza di otto core e 24 MB di memoria cache.
Un’altro modello è il processore Xeon serie X7452 in grado di lavorare ad una frequenza di 2.66 GHz con sei core.
AMD però non rimane a guardare.
Infatti, il diretto concorrente di Intel intende suggerire nuovi processori della serie Athlon e Phenom.
Abbiamo già ricordato in precedenti post la nuova serie di processori che AMD intende suggerire.
Ad ogni modo possiamo ricordare che AMD intende proporre ben nove processiori della famiglia Athlon II e Phenom II. I nuovi processori saranno proposti con differenti core, da 2 a 4, con una riduzione sostanziale dei consumi.
Ad esempio, possiamo senza dubbio ricordare i due X3, X3 740 e X3 715, in grado di lavorare ad una frequenza di 3.0 e 2.8 GHz rispettivamente.
Inoltre, il modello X3 740 avrà un valore di TDP pari a 95W, mentre l’altro processore offre un valore leggermente inferiore, anche se ad oggi non si hanno indicazioni ufficiali a riguardo.