Ci siamo, la prima giornata dell’Intel Developer Forum è appena iniziata e già Intel, per voce del CEO Paul Otellini, illustra le prossime strategie.
Durante la prsentazione, il CEO di Intel ha mostrato il primo Wafer del processore con tecnologia a 22nm.
“In casa Intel la legge di Murphy è ancora viva”, è questo che ha dichiarato Otellini per riaffermare la posizione del colosso americano nella costante evoluzione dei processori.
Sicuramente un processore a 22nm è in grado di offrire prestazioni di gran lunga superiori rispetto alla tecnologia da 32nm.
Paul Otellini ha ribadito l’inizio della produzione del processore a 32nm, mentre, nella metà del prossimo anno, vedremo la nuova creatura di casa Intel: il processore da 22nm.
Ricordiamo che la tecnologia costruttiva degli attuali processori utilizzano utilizzano il processor a 45nm.
Stando alle dichiarazioni di Otellini, alla società americana è costantemente rivolta a migliorare e a prosseguire sulla strada dei processori con tecnologia sempre più ridotta in grado di fornire prestazioni sempre più efficienti alle continue nuove esigenze del consumatore e dell’industria.
In questo modo, Intel riuscirà, sempre con maggiore precisione, a proporre soluzioni sempre più orientate alle tecnologie basate su desktop, netbook, mobile, etc.
La tecnologia a 22nm utilizza fino a quasi tre miliardi di transistor e 364Mb di SRAM.
Paul Otellini non si è solo soffermato sul nuovo processore di casa Intel, ma ha messo in evidenza altri aspetti.
Il CEO ribadito che il processore Westmere sarà messo in produzione nel quarto trimestre.
Inoltre, Intel ha pianificato l’uscita di Sandy Bridge, la nuova architettura Intel: un processore core con uno grafico sullo stesso die. Il CEO di Intel, però, su questo punto non ha fornito una data.
Infine, la società americana ha annunciato un programma che permetta a tutti gli sviluppatori di creare applicazioni sulle piattaforme Windows e Moblin.
Attualmente, come afferma Paul Otellini, Asus, HP e Acer supportano il developer programm di Intel, programma che ruota intorno al processore Atom: soluzione per i netbook e boots deployment, quello che Intel chiama il mercato embedded. In questo settore Atom è utilizzato in applicazioni industriali e mediche.