Koala propone un nano PC a soli 100 euro studiato e realizzato al fine di utilizzare diversi software alternativi, tra cui Linux.
Koala nano PC non supporta nessuna versione di nessuna piattaforma dei sistemi operativi di Microsoft eccetto il Windows CE e nemmeno nessuna distribuzione Linux tradizionale, ma si basa su una versione di Linux di Koala.
Altro aspetto che definirei limitativo è che Koala nano PC non è memory espandibile e non è in grado di montare lettori CD/DVD interni.
La piattaforma hardware di Koala garantisce il rispetto dell’ambiente ed è economico. In effetti, secondo alcune valutazioni fornite dalla stessa società si apprende che, in circa 12 mesi di utilizzo continuativo 24 ore su sette giorni, Koala nano PC permette di ripagare l’intero costo d’acquisto di un Koala nano PC, rispetto allo stesso utilizzo di un PC tradizionale.
Koala suggerisce di utilizzare il proprio nano PC in tutti quelle situazioni che richiedono una soluzione veloce, poco ingombrante e di facile utilizzo come biblioteche, hotel, ospedali, uffici, università per l’accesso alla rete.
Koala nano PC viene fornito completamente assemblato, collaudato e pronto per l’uso senza sistema operativo preinstallato.
Il Koala nano PC può essere fornito anche con sistema operativo.
Esiste anche la possibilità di compilare un kernel con le caratteristiche indicate nel wiki di Koala, attivando l’emulazione del coprocessore matematico e installando una patch per la scheda di rete.
Qualora si opti per la versione con mass storage da 4GB (da 2GB per WindowsCE), può essere
fornito con i seguenti sistemi operativi preinstallati e configurati opportunamente per un utilizzo da Compact Flash, evitando i noti problemi di Memory Wear:
- Debian 5.0 ‘Lenny’ (custom con grafica Xorg)
- Windows CE 6.0 R2 (core)
Secondo le specifiche diffuse dal costruttore si apprende che la mainboard è custom con processore Vortex86SX @ 300 MHz fanless, no floating point e nessun supporto veros WinXP. Il Bios è AMI con chipset Vortex86SX SOC. Koala garantisce la presenza di 128 MB di memoria DDRII, non espandibile.