Lo slogan potrebbe benissimo essere “una motherboard con soluzioni 2 in 1”; infatti, DFI ha lanciato ufficialmente la sua board ibrida, Hybdrid P45 ION-T2A2. Avevamo già dato evidenza di questo prodotto di casa DFI in un precedente post.
La nuova motherboard è stata pensata per sfruttare le potenzialità della piattaforma Ion di Nvidia con il chipset P45 di Intel su un singolo PCB.
DFI è riuscita a realizzare il prodotto in poco spazio e garantendo al contempo efficienza e prestazioni ad un prezzo che possiamo senz’altro affermare come ragionevoli.
La presena di diversi switch permettono la selezione di differenti modalità di funzionamento con risorse condivise quali tastiera, mouse o monitor. DFI garantisce anche l’uso dei due sistemi in maniera indipendente permettendo la connessione di periferiche addizionali. Non solo, DFI supporta la condivisione delle informazioni attraverso una connessione interna.
In un precedente post avevamo messo in evidenza i due moduli funzionali indipendenti: da un parte con Ion di Nvidia e dall’altra Intel con P45.
Particolare attenzione è stata posta alla divisione dei due moduli funzionali e all’uso delle risorse condivise.
In una motherboard, e a maggior ragione in Hybrid P45 ION-T2A2, è necessario porre particolare cura nella definizione e gestione delle interfacce di comunicazione quali porte USB 2.0 (in questa motherboard ve ne sono quattro), nei connettori audio e video o nel controller di rete (in questo prodotto si utilizza un controllore Gigabit)
La zona riservata a Nvidia con Ion è occupata da un Intel Atom 230 a 1.6 GHz e due slot di memoria con tecnologia DDR2 SO-DIMM in grado di ospitare fino a 4 Gb di memoria. Sono presenti anche interfacce PCI-Express x1 e PCI. Per lo scambio dei dati verso periferiche di immagazzinamento sono presenti tre connettori SATA 3.0 Gb/s in grado di supportare sia RAID0 e RAID1. All’interno del blocco funzionale Nvidia è presente un GeForce 9400 IGP con DVI e HDMI.
La parte Intel, al contrario, con LGA 1156 è presente un processore Core oltre a south bridge ICH10R. Sono presenti poi quattro slot di memoria DDR2 in grado di garantire fino a 16 Gb. Anche in questa sezione sono presenti interfacce PCI-Express x16, così come PCI-Express x1 e PCI, sei porte SATA 3.0 Gb/s con funzionalità di RAID.
Esiste poi una sezione comune utilizzata per controllare l’allocazione delle risorse che devono essere condivise, in pratica uno switchbox.
DFI propone la motherboard ad un prezzo di $399.