Intel intende proporre nuove soluzioni basate sulla piattaforma Huron River: nuova piattaforma di casa Intel. Infatti, Intel intende fornire per il primo trimestre 2011 nuove soluzioni per notebook ma anche per desktop.
Intel ha deciso di rafforzare la presenza della sua linea suggerendo ai produttori nuovi processori per il segmento notebook. Per questo particolare segmento, Intel vuole lanciare nuovi processori per il primo trimestre 2011.
Il nome in codice è, come sappiamo, “Huron River” e sono disponibili sei serie chipset (Cougar Point), il processore della famiglia Sandy Bridge e moduli wireless identificati come Rainbow Peak e Taylor Peak.
Il processore costruttivo è su 32nm, la linea Sandy Bridge arriva in configurazione duale e quad core.
Non solo, esiste anche la disponibilità del modulo grafico integrato, Ironlake, con il supporto della libreria grafica DirectX 10.1
Il chipset Cougar Point dispone di una interfaccia SATA da 6Gbps anche se in questa configurazione non è ancora supportata la SuperSpeed USB 3.0.
La linea Desktop? In questo caso, Intel non vuole sicuramente deludere. A questo proposito la casa costruttrice americana intende proporre, si suppone per la fine del 2010, alcuni processori. Sicuramente, vuole aggiornare i suoi ultimi modelli Pentium, Core i3, Core i5 e la seria Core i7.
Abbiamo già dato evidenza della volontà di proporre il nuovo Intel Pentium E6700 allo stesso prezzo del corrente E6600, anche se, con tutta probabilità, Intel deciderà di ridurre il prezzo di questo ultimo modello.
Intel con tutta probabilità vuole proporre il Core i3-550 e Core i5-680 ad una frequenza, rispettivamente, di 3.2 GHz e 3.6 GHz. Entrambi i modelli dovrebbero disporre di un modulo grafico integrato. Il tutto per il secondo trimestre 2010.
Non solo, Intel pensa anche di aggiornare la serie Core i7 con due processori per il secondo trimestre: Core i7-880 e Core i7-970.
Infine, Intel vuole decisamente proporre anche la versione a sei core, Core i7-970 su processo costruttivo da 32nm, per il terzo trimestre.