Hitachi ha deciso di proporre nuovi hard drive nella configurazione ultra light, circa 7 mm, appartenente alla serie Z. Hitachi propone, infatti, una nuova evoluzione di TravelStar e CinemaStar con rapporti prestazionali che possono soddisfare la maggior parte degli utenti.
Hitachi propone un aggiornamento dei suoi TravelStar e CinemaStar, hard drive storage su 9.5 mm con fattore di forma da 2.5 pollici. Il modello attuale si basa sempre su fattore di forma da 2.5 pollici, ma con un ingombro di 7.5 mm: un valore decisamente interessante. Oltre al ridotto ingombro, i nuovi hard drive permettono valori prestazionali di sicuro interesse.
I nuovi drive dovrebbero essere proposti su diverse capacità con una dimensione massima di 320 GB.
Leggendo le specifiche tecniche dei suoi nuovi drive della serie Z si può scoprire che il modello TravelStar, siglato come Z7K320, lavora su 7200 RPM con fattore di forma da 2.5 pollici. Il modello Hitachi TravelStar Z7K320 è proposto con una memoria cache da 16 MB e una interfaccia seriale ATA (SATA) da 3 Gbps. In questo modo il modello Z7K320 può proporre interessanti prestazioni.
Il nuovo modello TravelStar Z5K320 si basa su 7 mm con 5400 RPM e fattore di forma da 2.5 pollici. Questo hard drive è offerto con una capacità di 320 GB.
Questo modello Z5K320 utilizza 8 MB di memoria cache una seriale ATA da 3 Gbps. Stando alle indicazioni del costruttore, il modello può essere utilizzato senza problemi per applicazioni, in particolare, ultra mobile e ultra portable.
Il modello Z5K320 di Hitachi dissipa 1.6W in operazioni di lettura e scrittura e soli 0.5W in idle mode (in assenza di funzionamento).
La serie CinemaStar Z5K320 è stata appositamente realizzata da Hitachi per streaming e video player: insomma per applicazioni di tipo multimediali.
La serie CinemaStar dispone di una memoria cache da 8 MB e una seriale ATA da 3 Gbps con 5400 RPM. Ricordiamo che la attuale serie CinemaStar è la quinta generazione, mentre TravelStar rappresenta la quarta dei prodotti di casa Hitachi.