Toshiba ha tolto i veli ad un’interessante guida all’acquisto, un’ottima soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un hard disk esterno. Si tratta, in effetti, di un dispositivo che diventa sempre più fondamentale, soprattutto per via del progressivo aumento degli attacchi informatici, sia in riferimento ai privati che a livello aziendale.
Proprio per questa ragione, fare dei backup in maniera frequente e costante è fondamentale, in merito a tutti quei dati sensibili che si trovano su pc o notebook. Nel corso degli ultimi anni, gli SSD sono diventati molto più richiesti rispetto agli HDD esterni, ma questi ultimi si possono considerare ancora la scelta più azzeccata per memorizzare i dati e metterli al sicuro.
Diamo un’occhiata ai vari parametri che vengono proposti all’interno della guida di Toshiba. Prima di tutto si parte dalla capacità di archiviazione. In questo caso, si tratta di un fattore che porta inevitabilmente a farsi una domanda molto importante, ovvero quanto spazio di memorizzazione si necessita? Il vantaggio è che il mercato di questi prodotti non presenta alcun tipo di limitazione a tale riguardo. Ci sono dei modelli che sono in grado di offrire 500 GB come capacità di archiviazione, ma si può arrivare anche fino a 4 TB di spazio di archiviazione.
Un altro fattore importante di cui tener conto in fase di scelta sono le specifiche tecniche. Sia l’interfaccia che la connettività si possono considerare due aspetti prioritari. Un hard disk esterno, infatti, anche dopo qualche anno, dovrebbe essere facilissimo da usare, soprattutto per via della presenza di una buona interfaccia, rimanendo al passo con i tempi rispetto alla connettività, magari mettendo a disposizione lo standard USB Type-C.
Un altro elemento da valutare è sicuramente il software, a cui sono strettamente collegate le funzionalità di backup e di sicurezza. Ogni tipo di software di backup dovrebbe riuscire a offrire sempre un’interfaccia che sia al tempo stesso decisamente intuitiva e molto semplice da usare. Importante che sia sempre proposto anche il supporto a un gran numero di opzioni di memorizzazione nel momento in cui si deve effettuare la programmazione di backup. Serve anche che sia presente un software di sicurezza che possa garantire all’utente una tutela generale in riferimento ai propri dati privati in maniera estremamente veloce e facili rispetto ad accessi che non sono stati autorizzati. Il peso e le dimensioni, così come il rapporto tra qualità e prezzo, sono altri fattori che devono essere valutati con estrema attenzione.