Gyy, il netbook a energia solare

 Il Gyy è un mini-netbook a energia solare prodotto in Spagna con sistema operativo open source Linux.

Oltre alla normale alimentazione il mini-netbook può utilizzare l’energia solare, per questa ragione la proposta risponde alle esigenze di risparmio energetico.

Gyy utilizza un processore MIPS con clock a 400 MHz e il display ha una risoluzione di 800×400 con 8 pollici; inoltre, ciliegina sulla torta, per costruire il mini-notebook il produttore ha utilizzato materiale biodegradabile.

Il costruttore è iUnika con sede a Madrid, Spagna, con diversi uffici periferici sparsi per il mondo, come ad esempio Hong Kong. iUnika è nata dalle idee di Angel Blazques e Pablo Machon.

Il processore è un SoC con tecnologia MIPS messo a punto da Igienic Semiconductor (Cina).

Il SoC si basa su una architettura XBurst Igienic Jz4740 Multimedia Application Processor. Il dispositivo siglato come Jz4740 è spesso anche chiamato XBurst SoC. Di questo chip ci sono anche due versioni a basso costo utilizzati in precedenti netbook, messi in commercio lo scorso anno, il Bestlink Alpha 400 e 3K RazorBook 400.

Il produttore di questo chip, Igienic Semiconductor, ha rilasciato tre differenti MIPS SoC siglati come Jz4720, Jz4730 e Jz4740 con frequenze di 240MHz, 336MHz e 360MHz.

Il Gyy utilizza 128MB di RAM, 1 GB di memoria Flash e una porta Ethernet 1/10/100. Dispone poi delle consuete porte USB, in un numero di tre. È possibile utilizzare Gyy con differenti protocolli di comunicazione, quali WiFi, ADSL, CDMA e GPRS.

Il prezzo, secondo quanto suggerisce la casa costruttrice, è inferiore ai 200 dollari, precisamente 182. In euro si parte da 130 fino ad arrivare a 160 euro (223 dollari) per il modello a energia solare.

La società non è precisa sulla sua disponibilità, si ricorda che il mini-notebook è prodotto in Cina.

L’unico dubbio, l’energia solare sarà sufficiente ad alimentare questo mini-netbook?

Ulteriori informazioni al sito di iUnika, anche se le informazioni sono disponibili in spagnolo.