Su INPAI disponibili immagini di Gulftown, processore di casa Intel.
Stanno circolando immagini in Rete del processore Intel con il nome in codice Gulftown.
Il processore Gulftown dovrebbe essere proposto esclusivamente in Extreme Edition per socket 1366, come il corrente Bloofield Core i7 975 XE.
Il Gulftown utilizza sei core e un controllore di memoria integrato DDR3 alla frequenza di 1066 MHz, supporta il chipset X58, dispone, poi, di 6×256 Kb di memoria cache secondaria e di 12 Mb di memoria cache di tipo L3.
Si stima che il processore possa raggiungere valore di TDP pari a 130 Watt.
Ad oggi non si hanno ancora informazioni sulla sua frequenza di funzionamento, ma, ad ogni modo, si ritiene che è supportata la modalità di Turbo Boost e di Hyper-Thread, il processore dovrebbe essere in gradi di processare fino a 12 Thread in maniera simultanea.
Il lancio di questo processore è stato fissato per i primi mesi del 2010 in tecnologia 32nm con le prime versioni del prodotto, mentre dovremo aspettare il secondo trimestre per la versione finale. Almeno stando alle ultime dichiarazioni Intel.
Non si è ancora stabilito il ruolo di Gulftown; infatti, c’è chi vede nel nuovo processore l’evoluzione della linea Core i7, mentre altri vedono in Gulftown la base per i nuovi Core i9.
Al momento, però, non c’è nulla di ufficiale a riguardo. Vi terremo comunque informati della sua evoluzione e delle notizie associate.
Ad ogni modo, ci siamo già occupati di Gulftown in un articolo precedente.
AMD non rimane però con le mani in mano, ma si propone di lanciare il suo primo processore a sei core orientate per la linea desktop. Il processore è denominato Thuban.
Il processore risulta schedulato per il 2010. In linea di massima, Thuban è l’edizione desktop di Istanbul e si basa su socket AM3, utilizza 6×512 Kb di memoria cache di tipo secondaria (L2) e di 6Mb di memoria cache L3. Inoltre, Thuban supporta un controllore di memoria dual-channel di tipo DDR3 alla frequenza di 1333 MHz.
Su PCGameshardware è possibile reperire le immagini del processore Intel.