Nvidia, il creatore di GT300 o anche chiamato Fermi, intende proporre soluzioni di GT300 con prestazioni ridotte, o almeno è quanto si deduce dalle diverse release del prodotto che Nvidia costantemente e periodicamente rilascia.
Non si sa se questa iniziativa è legata da problemi contingenti che sta affrontando Nvidia o, semplicemente, con questa scelta la casa costruttrice intende proporre, ora, un prodotto che deve essere concorrenziale a quelli di casa AMD/ATI.
Infatti, AMD a giorni ha tutta l’intenzione di proporre nuove soluzioni grafiche.
I consumatori di Nvidia dovranno accontentarsi, per ora, di soluzioni a “basso profilo”.
La linea dei processori grafici basati su Fermi sono tre: NV60, G300 e GT300. La nuova soluzione di Nvidia sarà in grado di gestire fino a 512 stream processor mediante un processing engine. Questa tecnologia permetterà di garantire un parallelismo per massimizzare l’uso dei 32 core (512 stream sono organizzati in 16 multiprocessors streaming su 32 core).
Ogni stream processor dispone di un ALU e di una FPU. Fermi, con la soluzione GT300, conterrà 3 miliardi di transistor, un memory controller GDRR5 su 384 bit con ECC. Completa l’offerta la possibilità di utilizzare 768 Kb di memoria cache.
In sostanza, è un processore grafico in grado di rispondere alle esigenze più stringenti per garantire, sempre in ogni condizione, le prestazioni richieste.
Fermi supporta poi pienamente la libreria DirectX11, OpenGL 3.x e OpenCL 1.x attraverso opportune interfacce presenti (API).
Il processore grafico sarà costruito secondo la tecnologia 40nm TSMC.
Nvidia ha dato particolare risalto, nell’ultima GPU Technology Conference (GTC), la potenzialità di Fermi nei calcoli in virgola mobile. Grazie a questa tecnologia il processore è in grado di eseguire complessi calcoli con estrema precisione.
Secondo Nvidia, le prestazioni del processore in virgola mobile non sono per nulla trascurabili: si stima che il modello G300 può raggiungare un valore di circa 750 GFLOPs.
Rimane ancora da definire la data del suo rilascio definitivo, la versione finale di Fermi. La versione A1 di Fermi G300 è stata rilasciata in agosto, mentre le versioni A2 e A3 sono ad oggi utlizzate in diversi prodotti commerciali.
Non si hanno notizie precise da Nvidia. In linea di massima, nei giorni precedenti, Nvidia ha dichiarato di essere pronto per la fine del 2009, ma, realisticamente, possiamo ipotizzare l’anno prossimo.