Confronto tra GeForce GTX480 e Radeon HD 5870

 Quali saranno le prestazioni dei due prodotti di casa Nvidia e ATI Radeon?

Sicuramente è un tema di sicura attualità perchè permettonmo di dare le necessarie informazioni ai vari utilizzatori. Dalle indicazioni emerse su SemiAccurate risulta che la GeForce GTX480 di Nvidia risulta più veloce del prodotto di casa AMD, un valore di poco superiore a quelle fornite da ATI Radeon HD 5870.

Questo è quanto afferma Charlie Demerjian. Stando alle indicazioni reperite in rete sembra che la board HD 5870 riesca a garantire una valore di riferimento del 60% in meno rispetto a GeForce GTX480.

Questi dati non concordano con quelli ricavati da SemiAccurate da Demerjian. Infatti, le prove condotte riescono a dimostrare un dato discordante di appena del 5% nonostante che l’offerta Nvidia risulta di gran lunga più costoso di quella del suo diretto concorrente.

SemiAccurate non ha condotto, ad ogni modo, le prove anche sulla versione GeForce GTX 470 anche se si può ritenere che risulterà sicuramente inferiore alle prestazioni rilevate su HD 5870.

La versione GeForce GTX480 dispone di 512 shaders ma lavora con una frequenza inferiore del target 750/1500 Mhz. Al contrario, le misure hanno rilevato che la frequenza di funzionamento è tra i valori di 600-625 MHz per la parte core, mentre arriva a 1200-1250 MHz per i shaders.

Secondo le informazioni ricavate al CES gli eventuali problemi della board dovevano, in un primo momento, essere di tipo termico, nel senso che in modalità di funzionamento idle i valori di temperatura raggiungevano i 70 gradi.

Sicuramente introducendo soluzioni di raffreddamento orientate alla soluzione del problema, il modulo grafico ne ricaverebbe indubbi benefici. È però constatato che ogni eventuale ipotesi di soluzione si scontrerebbe con il processo costruttivo adottato.

Sicuramente le indicazioni ricavate da SemiAccurate sono da prendere accuratamente e valutate con dovizia.

Il prezzo? La politica commerciale di ATI, brand di AMD, è sicuramente molto flessibile tanto che riesce a proporre soluzioni senza grosse cifre. Al contrario Nvidia, di solito, non riesce a proporre soluzioni grafiche ad un prezzo decisamente paragonabile ad altri produttori. Così, è estremamente difficile, non impossibile, proporre un prezzo sulla GeForce GTX480 comparabile con le soluzioni AMD.

Stando ai rumori presenti in rete, si mormora che Nvidia sta producendo un lotto di soli 8000 pezzi per la prima serie di GeForce GTX480. Con molta probabilità, e stando ai diversi commentatori, l’idea non è quella di fornire il prodotto ma coltivare l’immagine e tenere alto l’interesse.
 
Staremo a vedere…