Non è un mistero per nessuno: il segmento della grafica è un campo in piena evoluzione tecnologica e dove i due maggiori competitori se le danno di santa ragione.
AMD non intende sicuramente cedere il suo passo e Nvidia, al contrario, ha la necessità di proporre le sue soluzioni ad un prezzo competitivo.
Nvidia, con Fermi, si sente al sicuro: la sua soluzione grafica è certamente competitiva da un punto di vista tecnologico, ma, al contrario, non lo è da un punto di vista economico.
Nvidia intende proporre una nuova soluzione grafica, la GeForce GTX 465 con il pieno supporto della libreria grafica DirectX 11 in grado di gestire la grafica 3D. La nuova proposta di Nvidia è da intendersi una soluzione di fascia intermedia.
Secondo le specifiche diffuse sulla rete si conosce che la board è in grado di funzionare ad una frequenza di 670 MHz, mentre la sezione di memoria utilizza un clock su 3206 MHz. La proposta Nvidia permette di utilizzare fino a 1 GB di memoria ram in tecnologia DDR5 con una interfaccia basata su 256 bit.
Si suppone che la nuova board dispone di una dissipazione, valore TDP, pari a 215W.
Il prezzo? Stando a diverse indicazioni, la soluzione di Nvidia dovrebbe essere offerta attorno ai $259 o $299.
Non si conosce al momento la data della sua disponibilità.
Al contrario, anche AMD intende offrire una sua soluzione. In effetti, ATI FirePro RG220 è una soluzione interessante che mira a ridurre i consumi e ad offrire migliori prestazioni grafiche.
La proposta di AMD intende offrire un prodotto in grado di ridurre i consumi (si prevede un consumo massimo di 35W) o mette a disposizione 512 MB di memoria on board al fine di permettere la gestione di almeno due display alla volta.
Non solo, l’offerta di AMD è offerta su un fattore di forma di uno standard PCIe.
Il prezzo? Al momento non abbiamo indicazioni in questo senso e nemmeno sulla sua disponibilità.