Galaxy S25 Ultra, qualche certezza in più sui 16 GB di RAM

Il colosso Samsung starebbe decidendo di incrementare notevolmente la quantità di RAM che sarà presente sul nuovo Galaxy S25 Ultra. Si tratta di un’indiscrezione che circola in realtà da qualche mese, ma che negli ultimi giorni ha ripreso sempre più vigore e sono arrivate le prime conferme anche su account di insider presenti sulla piattaforma X.

Le novità sul nuovo S25 Ultra

A quanto pare, il prossimo Galaxy S25 Ultra dovrebbe essere proposto sul mercato in tre differenti configurazioni, ma la principale novità sarà rappresentata dal forte incremento di RAM in dotazione.

Bisogna mettere in evidenza come, quasi certamente, il modello base del nuovo Galaxy S25 Ultra che verrà lanciato sul mercato, a meno chiaramente di grandi novità dell’ultim’ora, non dovrebbe subire alcuna modifica. Di conseguenza, particolari variazioni non sono all’orizzonte, ma le novità tenderanno a concentrarsi in modo particolare sulla variante Ultra, che invece sarà caratterizzata da un gran numero di nuove proposte.

Le varie configurazioni proposte

Diamo ora uno sguardo alle varie configurazioni che caratterizzano il nuovo Galaxy S25 Ultra. Troviamo in primo luogo il modello base, che potrà contare su una RAM da 12 GB e su uno spazio di archiviazione pari a 256 GB. La configurazione “di mezzo” sarà invece dotata di una RAM pari a 16 GB e di uno spazio di archiviazione di ben 512 GB. La principale novità, come dicevamo in precedenza, sarà rappresentata dalla versione top di gamma di questo smartphone, che verrà proposta addirittura con 16 GB di RAM e ben un 1 TB di spazio di archiviazione.

È chiaro che il fatto che la configurazione media sia già dotata di 16 GB di RAM porterà tanti utenti a scegliere questa, al posto che la variante top di gamma, visto che la RAM rimarrà identica.

Una decisione, quella che è stata presa da parte di Samsung, che inevitabilmente potrebbe essere strettamente collegata a un altro aspetto molto interessante, ovvero quello legato all’uso dell’intelligenza artificiale. Sì, avete capito bene, dal momento che la versione top di gamma potrebbe anche essere dotata di qualche nuova funzionalità legata all’AI. In effetti, per poter permettere a questo strumento di funzionare nel migliore dei modi, serve avere a disposizione un bel quantitativo di memoria RAM.

Insomma, di novità per questo 2025 ce ne sono diverse e anche Samsung sta dimostrando di avere particolarmente a cuore la componente legata alla memoria ed è intenta a lavorare su nuove proposte al fine di soddisfare le esigenze di un po’ tutti gli utenti.