Fusion di AMD dovrebbe vedere la luce nel quarto trimestre del 2010, o almeno è quanto afferma il suo costruttore.
La prima versione di Fusion dovrebbe essere presentato in una configurazione dual core su piattaforma Brazos: questa sarà la soluzione di lancio prospetta dal diretto concorrente di Intel.
Secondo diversi commentatori la nuova soluzione di AMD in versione dual core dovrebbe tranquillamente supportare la libreria grafica DirectX 11 e sarà proposta su package BGA con un consumo stimato attorno ai 25W.
La data di lancio dovrebbe essere confermata per l’ultimo trimestre del 2010 anche se diverse opinioni ritengono più probabile per il CES 2011.
In realtà, le opinioni sono divergenti. Infatti, diversi commentatori pensano che già per il CES del 2011 saranno proposte soluzioni, desktop o notebook, con Fusion.
Stando al suo costruttore, Fusion dovrebbe essere proposto su 32nm CPU/GPU o APU (Application Processing Unit).
Non solo, il chipset di Fusion dovrebbe anche tranquillamente supportare la nuova interfaccia seriale ad alta velocità, ossia SuperSpeed USB 3.0.
In realtà ci dovrebbero essere due differenti versioni del chipset Hudson, il chipset scelto da AMD per le piattaforme Fusion APU.
Una dovrebbe essere adottata su LIano e dovrebbe fornire anche l’interfaccia USB in versione 3.0, mentre l’altra, secondo diverse interpretazioni dovrebbe disporre di due southbridge differenti, dovrebbe utilizzare, al contrario, l’interfaccia USB 2.0.
Al momento non si prevede di inserire l’interfaccia USB 3.0 su Brazos.
A questo punto possiamo dire che diverse piattaforme di AMD si candidano, a vario ruolo, ad utilizzare le soluzioni Fusion.
Ricordiamo che la soluzione tecnologica Fusion di AMD è il nome in codice della futura generazione di microprocessori che riesce a coniugare le prestazioni e le funzionalità dei processori di AMD e ATI, brand di AMD.
Grazie a questa possibilità diventerà possibile utilizzare in un solo package due differenti funzionalità: la tecnologia grafica 3D e altre caratteristiche proprie di una GPU all’interno di una soluzione integrata.