Eurocom ha deciso di offrire un nuovo notebook con particolare attenzione alla piattaforma grafica e, di conseguenza, particolarmente indicato per le soluzioni multimediali.
Il nuovo prodotto di casa Eurocom permette di sfruttare la tecnologia di casa Nvidia, ossia Optimus al fine di sfruttare la commutazione delle soluzioni grafiche da un ambiente all’altro.
In effetti, la nuova soluzione permette di passare tra una board grafica con GeForce GT330M con 1 GB di memoria dedicata di Nvidia ad un modulo grafico integrato del colosso americano, Intel.
La commutazione permette di intervenire sul fattore energetico del sistema consentendo di ottimizzare il consumo della batteria; in effetti, secondo valutazioni della stessa Eurocom, si stima un risparmio di almeno 240 minuti.
Il costruttore consente di scegliere tra due differenti configurazioni. In sostanza, diventa possibile scegliere tra un fattore di forma da 15.6 pollici e un’alta da 17.3 pollici con monitor, in entrambi i casi, in configurazione full HD con una risoluzione di 1920 x 1080.
Le due soluzioni proposte da Eurocom si basano su processori Intel di ultima generazione della serie Core.
Per la precisione si tratta dei modelli Core i5 e Core i7, con la conseguente possibilità di sfruttare l’architettura multi core delle soluzioni proposte.
La linea FOX della cosiddetta gamer-friendly di Eurocom supportano lo social VGA Optimus button. Questa è sicuramente una caratteristica di estremo interesse. Con questa possibilità l’utente è in grado di commutare tra Optimus Mode e UMA mode. Nel primo caso si abilita la commutazione automatica della GPU, mentre nel secondo caso si abilita il cosiddetto power-saving con GPU.
Ossia, nella modalità UMA si utilizza solo la GPU integrata fornita da Intel con l’architettura Arrandale per massimizzare il power saving.
Nella modalità Optimus è il sistema che determina il passaggio dalla discrete GPU alla GPU integrata in relazione alla specifica applicazione. Eurocom propone il suo prodotto in diversi colori e al momento non è ancora chiaro il prezzo di vendita.