La nostra società è stata definita la società dell’informazione per via dei mezzi che ognuno può utilizzare per comunicare o apprendere.
Nel nostro contesto, per chi si occupa di nuove tecnologie, sicuramente Internet rappresenta un elemento assolutamente indispensabile.
Il settore hardware, per via del progresso delle tecnologie, deve essere in grado di presentare sempre nuove soluzioni per rispondere in maniera efficiente e precisa alle richieste del mercato o, addirittura, anticipare le tendenze.
Da diversi anni, le conferenze tenute da ESC, embedded conference, rappresentano un momemto di aggiornamento importante.
Il settore della progettazione hardware è fatto però di persone. Persone che sentono il valore dell’esperienza e del costante confronto. Di solito, il confronto su questioni tecniche si fanno di persona, magari in un incontro tecnico dedicato, ma, a volte, questa soluzione non è possibile, per esempio, per via delle distanze.
Allora, che fare?
Sicuramente Internet può rappresentare la soluzione. Pensiamo ai corsi di aggiornamento o approfondimento tenuti sul web, a volte gratuiti e tenuti dalla case costruttrici che vogliono pubblicizzare il proprio prodotto.
Per questa ragione, in questo articolo, si vuole porre la questione: sono utili o meno i momenti formativi offerte dalle aziende? La risposta è complessa perché molto dipende da chi propone il corso o l’incontro.
In ogni caso, questi sono comunque dei momenti ludici perché aiutano il progettista hardware/firmware a farsi un’idea e, in seguito, sarà,poi, il progettista a decidere se utilizzare o meno una soluzione proposta in base alla sua esperienza e alle sue necessità.
La proposta delle sessioni organizzate dalla ESC sono certamente interessanti. Le sessioni sono monotematiche con durata giornaliera, in questi momenti si approfondiscono aspetti legati alla progettazione Sw e Hw presentati da relatori di provata esperienza.
Per esempio, si approfondiscono gli aspetti legati all’integrazione Hw/Sw oppure si analizzano le possibilità offerte da un approccio di tipo prototipico.
Purtroppo, le sessioni organizzate da ESC non sono organizzate in Italia, ma in altri Paesi europei, quali UK, Francia o Germania.
In Italia? La maggior parte delle iniziative sono organizzate dai distributori e produttori. Alcuni offrono dei momenti veramente interessanti.
Un italiano potrebbe solo acquistare i DVD delle registrazioni delle conferenze.
Vorrei chiudere con una domanda/richiesta: perché non raccontate della vostra esperienza?
Le sessioni ESC sono qui