EngineerZone con Analog Device, LAD-16128U un economico analizzatore a 16 canali di Saelig e i contest di Schmart per il settore embedded sono le notizie di questo post di Embedded News.
EngineerZone è la zona franca di Analog Device dove gli ingegneri incontrano gli ingegneri, al link.
L’iniziativa di Analog Device mira a dare un servizio che i tecnici da sempre desiderano, vale a dire ottenere risposte tecniche in modo chiaro e preciso in un tempo ragionevole. Attraverso questa iniziativa i tecnici che utilizzano i DSP della casa costruttrice, per esempio, possono ottenere informazioni, o suggerimenti tecnici, sempre più mirati. Chi si occupa di sistemi embedded sa bene che le informazioni tecniche sono sempre indispensabili, in particolare per un settore che è in perenne evoluzione.
Analog Device, attraverso opportune FAQ e con le informazioni condivise dagli sviluppatori, è così in grado di fornire le risposte alle loro domande sempre più incisive in tempo reale.
Si chiama ByteMaster LAD-16128U ed è un analizzatore di stati logici (logic analyzer) per PC a 16 canali ad un costo accettabile.
L’analizzatore permette di gestire, attraverso la decodifica dei protocolli, diversi standard seriali: I2C, UART, SPI, Microwire, 1-segment LED, 1-wire e CAN bus. Tutti i sedici canali sono gestiti con un compression rate fino a 255x, in relazione al protocollo. La connessione con il PC è assicurata con una porta USB 2.0 a 480Mbps, ma è anche compatibile con le vecchie linee USB 1.1 a 12 Mbps.
Secondo le sue specifiche ogni canale ha una capacità di 255 Mbits.
Il prezzo mi sembra abbastanza conveniente, circa 299 euro.
La terza news è l’iniziativa di SchmartBoard, una società specializzata nella prototipizzazione dei circuiti elettronici, che ha annunciato due contesti interessanti che coincidono con il rilascio di nuovi prodotti rivolti al mercato della componentistica elettronica embedded.
Le informazioni sono disponibili al link.
Il primo contest è rivolto a SchmartBoard, una board basata su PIC della Microchip a 8 bit. Attraverso questa board ogni progettista può utilizzare senza particolari problemi questo chip . La schedina contiene tutta la componentistica necessaria ad esclusione della CPU, il progettista dovrà eventualmente preoccuparsi di saldare il PIC in SMT.
La seconda iniziativa è Parallax Propeller® SchmartModule. Come nel precedente, anche in questo caso, la schedina è già fornita popolata della sua componentistica, il progettista deve saldara il chip Propeller utilizzando la tecnologia SchmartBoard’s “ez solder”.
I contest sono raggiungili al link