Interessanti novità da parte di Dell e Panasonic. Dell, infatti, suggerisce il suo Studio XPS 7100 con tecnologia AMD Vision, mentre Panasonic introduce il suo computer rugged identificato come Toughbook 31.
I prodotti vogliono rispondere ad esigenze differenti.
Questa è sicuramente una buona proposta che intende rispondere alle pressanti richieste di innovazione tecnologica. Stando poi a diversi commentatori, il prodotto di casa Dell è il primo esempio di tecnologia Vision di AMD applicata su un PC.
Il prodotto di casa Dell si aggiunge alla linea Studio XPS e utilizza un processore di AMD, per la precisione il Phenom II X6 basato su sei core, e con la tecnologia Turbo AMD Core.
Le specifiche diffuse da Dell mettono in evidenza la possibilità di utilizzare fino a 16 GB di memoria ram in tecnologia DDR3, oltre a prevedere la presenza delle soluzioni grafiche ATI Radeon HD 5770 o HD 5870.
Come memoria di massa Dell suggerisce un hard drive da 3 TB, mentre come sistema operativo si garantisce la presenza di Windows 7 di Microsoft.
Non solo, Dell ha inserito il drive blu-ray, interfacce eSATA e altre interessanti prerogative.
Dell suggerisce il suoo prodotto ad un prezzo di partenza di $449 con disponibilità immediata.
Panasonic, nel contempo, propone il suo Toughbook 31 su processore Intel di ultima generazione, Core i5, o in alternativa Core i3.
Il prodotto è offerto da Panasonic in configurazione rugged in grado di rispondere alle più stringenti certificazioni militari e industriali.
La parte grafica è garantita da ATI Radeon HD 5650 con display da 13 pollici in tecnologia LED. Panasonic garantisce la presenza di almeno 8 GB di ram in tecnologia DDR3.
Le sue batterie interne assicurano una ritenzione della carica per almeno 11 ore.
Il costruttore ha, in ogni caso, inserito driver GPS, WiMax, Gobi2000 mobile broadband, Webcam, wireless e Bluetooth.
Il prezzo? Nota dolente, Panasonic intende proporre il suo Toughbook 31 a circa $3,799: decisamente troppo alto.