È già iniziata la produzione della seconda generazione di Arrandale e Clarkdale, processori con processo costruttivo da 32nm.
Approssimativamente si prevede che per il mese di dicembre Intel inizi ad inviare i primi modelli dei chip, solo in questo modo sarà possibile iniziare la produzione al massimo per i primi di gennaio dell’anno prossimo.
Si vanno sempre più definendo le date e le notizie in merito al ruolo che avranno i nuovi processori di casa Intel. Approfittiamo per fare qui il punto della situazione.
La casa americana ci proporrà i suoi Core i5, Corei3 e Pentium basati su Clarkdale per la prima settimana di Dicembre 2009 per i suoi clienti in modo da poterli inserire nelle loro nuove produzioni (motherboard e quant’altro) basate su Intel Q57, H55 e H57.
La disponibilità è giustificata dalla necessità di proporre ai consumatori i nuovi processori di casa Intel per i primi di Gennaio 2010.
L’architettura Arrandale e Clarkdale risulta abbastanza simile. A questo proposito possiamo ricordare che Clarkdale è un processore con tecnologia dual-core basato sulla micro-architettura Westmere con 4 Mb di memoria cache e con tecnologia HyperThreading.
I processori di questa classe supportano la memoria ram di tipo DDR3 in dual-channel, oltre a disporre di un modulo grafico on site.
Viceversa, Arrandale è orientato alle applicazioni di tipo mobile.
Sicuramente quello che accomuna le due tecnologie è la loro architettura dual-core e il processo costruttivo a 32nm, mentre la parte grafica è costituito da un modulo funzionale a 45nm interconnesso attraverso un bus PCI Express.
Secondo alcune notizie i due processori dovrebbero essere proposti in occasione del Consumer Electronics Show previsto per il 7 Gennaio 2010.
Il Clarkdake è orientate per le applicazioni di tipi desktop con frequenze di lavoro che possono arrivare tranquillamente a 3.46 GHz e un consumo stimato di 73W. Esiste però un’eccezione, il modello Core i5 661 dovrebbe utilizzare un core grafico con una frequenza di 900 MHz con un consumo attorno ai 87W. I processori della linea Clarkdale risultano essere compatibili con il chipset LGA 1156.
La linea Arrandale propone sette differenti modelli di chip:
- Intel Core i7: 620M, 640LM, 620LM, 640UM, 620UM
- Intel Core i5: 540M and i5-520M
Al momento non si conoscono dettagli sulle loro specifiche tecniche anche se Intel ha più volte ribadito le loro qualità in termini prestazionali e di consumo.