Cedar Trail-M soppianterà l’attuale generazione di processori Atom definendo un’altra architettura al fine di porre le basi per la nuova generazione di processori Atom.
La piattaforma Pine-Trail M è basata sulle soluzioni Atom serie N4x0. Questa serie non dispone del supporto verso la definizione HD anche se riesce a garantire buone prestazioni.
Al contario, Cedar Trail M risolverà definitiamente queste limitazioni riuscendo anche a proporre una migliore gestione della parte video. Infatti, la nuova piattaforma di lavoro sarà equipaggiata con Intel Wireless display 2.0 con il supporto 1080p.
Non è decisamente una novità. In effetti, la prima versione della tecnologia Intel Wireless display è presente sui notebook con Calpella ma con diversi limiti, un 720p.
La versione 2.0 di questa tecnologia, per notebook e netbook, sarà in grado di garantire un fattore 1080p.
Intel ha ritenuto di inserire in Cedar Trail M, in versione netbook, la versione 2.0 di Intel Wireless con 1080p: il tutto per la prima metà del 2011. In questo modo, il costruttore garantisce l’uso di streaming HD video sulla nostra televisione mediante la tecnologia senza fili con una semplice selezione della modalità di funzionamento.
L’unica cosa che abbiamo bisogno è di un semplice adattatore, come un Netgear Push2TV, appositamente realizzato per la tecnologia Intel Wireless Display.