Intel a Marzo del 2010 dovrebbe proporre l’evoluzione dell’Atom N450: un processore in grado di garantire netbook con almeno due Gb di memoria, un incremento significativo rispetto all’attuale tecnologia basata su Intel Atom N450.
Il modello N450 dovrebbe vedere la luce ai primi di gennaio, ma garantirà soluzioni estremamente contenute rispetto al modello successivo, Atom N470, previsto per marzo del 2010.
Il processore Atom N470 sarà in grado di lavorare ad una frequenza pari a 1.83 GHz. Il chip N470 è basato su Pine Trail-M: una piattaforma con due chip: un processore N470 con un modulo grafico integrato e un NM10 southbridge. Il chip sarà proposto con un Condor Peak Wlan e fino a 2 Gb di memoria in tecnlogia DDR2.
Il sistema opeativo utilizzato da questi notebook dovrebbe essere la versione di Intel di Linux, il Moblin Linux. Non si esclude l’uso, in alternativa, di Windows 7 o XP Home Edition.
Lo schermo di questi notebook varieranno tra i 7 e i 10.2 pollici.
Il prezzo oscilleranno tra i $299 e i $349.
Non si comprende ad oggi perchè Intel intende proporre in un tempo così ravvicinato soluzioni tra loro contrastanti e non si capisce perchè i costruttori di notebook dovrebbero presentare soluzioni su Atom che, in breve tempo, saranno considerati sorpassati.
La cosa più importante è sicuramente un’altra: perchè i consumatori dovrebbero acquistare un notebook su Atom N450?