Con tutta probabilità la prima motherboard di casa Asus con USB 3.0 e interfaccia SATA 6G dovrebbe proprio essere la P7P55D-E Premium con P55.
Si fanno sempre più insistenti le voci e la volontà da parte di Asus di proporre la sua motherboard con tecnologia USB 3.0, l’interfaccia seriale SuperSpeed.
Asus garantisce che la motherboard supporterà i processori Intel Core i5 e i7 progettati per il socket LGA 1156 con quattro slot DDR3-2200, due interfacce PCI Express X16 e sei SATA a 3.0 Gbps.
Stando alle dichiarazioni di Asus, la motherboard dovrebbe garantire due porte di nuova concezione per SATA 6.0 Gbps oltre alle porte tradizionali ad uso comune, vale a dire Gigabit LAN, una eSATA e due porte USB 3.0 (ad ogni modo è garantita la compatibilità con le versioni precedenti dell’interfaccia USB).
Per le versioni di motherboard non equipaggiate con il chip PLX con le porte SATA 6.0 Gbps e USB 3.0, Asus propone una board di espansione, la U3S6, in grado di fornire le interfacce mancanti con il sistema dell’add-on.
Infatti, la board è dotata di una interfaccia PCI Express x4, due porte USB 3.0 e due porte SATA 6.0 Gbps: in questo modo si riuscirà a garantire comunque la presenza delle nuove interfacce elettriche e seriali.
La scheda è compatibile con le motherboard Maximus III Formula, P7P55D e P7P55D Deluxe/EVO/PRO/LE/LX.
Non si conoscono attualmente dettagli sul prezzo della motherboard della Asus con la relativa scheda di espansione U3S6, ma, ad ogni modo, il prodotto dovrebbe essere disponibile per Natale 2009 (al più tardi).