Asus, invece, ha un po’ spiazzato tutti.
Quello che si propone è di fornire una porta USB, e qui nessun problema: quale PC al giorno d’oggi non fornisce una porta di questo tipo?
In realtà Asus va oltre.
Infatti, Asus si propone, per la fine dell’anno, di offrire delle porte USB compatibili 3.0, l’ultimo stato dell’arte dello standard.
In questo modo, la casa costruttrice, attraverso i suoi prodotti, sarà in grado di fornire prestazioni, in fatto di trasferimento dati, ben maggiori degli attuali PC con tecnologia 2.0.
La prima motherboard con USB a 3.0 sarà quasi sicuramente Xfastest P6X58 premium di Asus, con processore Core i7, sei slot di memoria per DDR3 e tre slot PCI-Express 2.0.
In realtà la notizia non è del tutto nuova; infatti, è dall’ ultimo computex che Asus aveva prospettato alla comunità di equipaggiare le sue motherboard con la nuova interfaccia USB 3.0.
Sono state rilasciate una serie di immagini della prima motherboard ufficiale con USB 3.0:
Il connettore USB 3.0 risulta equipaggiato con un controllore NEC PD720200, in questo modo il costruttore intende garantire il data rate garantito con USB 3.0. Secondo le indicazioni di Asus, la velocità garantita sarà fino a 5GB/sec. IL controllore della NEC garantirà la compatibilità all’indietro, vale a dire, la motherboard, risulterà compatibile con le versioni 2.0 e 1.1 dello standard USB.
Il prezzo di questa motherboard non è stato ancora comunicato.
Non so se l’obiettivo sarà realizzato, ma è confortante che qualcuno incominci a pensarci.