Asus per il mese di agosto intende proporre una nuova soluzione da 12.1 pollici e con processore di casa Intel, in modo particolare parliamo della famiglia Core i3.
In sostanza, la casa asiatica intende suggerire una versione ultra-thin del suo nuovo netbook, o almeno così si apprende da diversi rumors.
La soluzione prevede di sicuro una porta HDMI e la presente proposta rappresenta la naturale evoluzione del modello UL20A, ma con una configurazione aggiornata tanto da prevedere diverse caratteristiche tecniche.
La nuova versione del notebook di casa Asus, UL20FT, dispone di un display da 12.1 pollici con una risoluzione di 1366 x 768 in tecnologia LED e con il supporto del modulo grafico integrato di Intel con Embedded Intel GMA X4500MHD.
Asus prevede di utilizzare il processore Intel della serie Celeron U3400 o, in alternativa, il Core i3 serie 330M in grado di lavorare ad una frequenza di 1.2 GHz (Turbo Boost) e con una memoria di massa di 320 GB con interfaccia SATA con fattore 5400RPM.
Nella configurazione di base risulta assente un driver ottico ed è, al contrario, presente una card reader comprendente MMC, MS, MS-Pro, SD e xD.
Il chipset utilizzato è identificato come Intel HM55, mentre garantisce una memoria cache di 3 MB di tipo secondaria, L2.
Asus ha inserito una video camera con 0.3 Mega Pixel Web Camera.
La casa di Taiwan permette anche di alloggiare fino a 4 GB di memoria ram in tecnologia DDR2 800 e utilizza come sistema operativo l’ormai classico Windows 7 di Microsoft in edizione Home Premium.
Nella configurazione di base è presente 2 GB di memoria ram.
La tecnologia costruttiva della ram è di tipo DDR2 DRAM.
Sono presenti le tradizionali linee di rete quali 802.11 b/g/n, Intel Wireless WiFi Link 5100 BGN e 10/100/1000 Base T.
Il notebook è fornito, oltre al sistema operativo, diversi moduli di software: da Adobe Acrobat Reader in versione 8.0 a Power2Go, da Trend Micro Internet Security 2009 ad una serie di utility di casa Asus per gestire al meglio le diverse periferiche.
Stando a diverse indicazioni, il nuovo UL20FT è già presente in Giappone ad un prezzo di $579. Secondo alcuni commentatori il notebook dovrebbe essere proposto, in prima battuta, negli USA dagli inizi di agosto.