Dopo aver proposto le sue due motherboard basate sulla serie ROG, Asus non si ferma, ma, al contrario, suggerisce una nuova mainboard al fine di soddisfare, come ha definito la stessa Asus, l’extreme gamer.
La nuova Crosshair IV Formula di Asus in classe Republic of Gamers (ROG) permette di sfruttare il Turbo Key II e la tecnologia proprietaria Unlocker e GameFirst.
Ma c’è di più. Asus permette anche di sfruttare il Core Unlocker, una tecnologia che permette di attivare i vari core presenti nell’architettura ma che risultano disattivati durante il processo di frabbricazione.
Infatti, grazie a questa innovativa tecnologia è possibile abilitare la scansione dei core alla ricerca di quelli attivabili. In questo modo, il processore fornito in configurazione dual core potrebbe trasformarsi in triple o quad core in pochi secondi con l’ovvia possibilità di incrementare le prestazioni della macchina.
Questa nuova proposta Asus dispone di sei interfacce SATA su 6GB/s e tre SATA da 3 GB/s al fine di disporre di ottime prestazioni in tempo reale.
Non solo, Asus nella sua soluzione Crosshair IV Formula include anche due porte USB in versione SuperSpeed, USB 3.0, per sfruttare i teorici 5 GB/s.
Asus ha anche deciso di inserire HD audio con SupremeFX X-Fi con EAX 4.0 compliant.
La soluzione che Asus intende fornire permette di supportare, senza particolari difficoltà, fino a 16 GB di memoria in tecnologia DDR3 e tre PCIe in versione 2.0 x16 con ATI CrossFireX.
Asus garantisce anche la presenza delle Gigabit Lan e 12 porte USB nella versione 2.0.
Il costruttore ha voluto inserire nel suo prodotto la protezione verso tutte le minacce malware utilizzando la tecnologia Kaspersky antivirus con un anno di licenza inclusa.
Rimane chiaro, però, che al termine del periodo l’utente ha la necessità di acquistare da Kaspersky una versione licenziataria.
Insomma, la proposta di Asus sembra davvero interessante anche se occorre porre l’accento su alcune questioni. Ad esempio, invece di utilizzare Kaspersky perchè non si è decisa di impiegare una soluzione di tipo open source e, quindi, libera da licenze e strettoie commerciali?
Al momento Asus non ha dato nessuna indicazioni sul suo prezzo.