Asus, una delle più quotate realtà del panorama PC e accessori, ha deciso di proporre due interessanti novità.
La società asiatica, da un lato, intende offrire motherboard in grado di supportare le nuove normative di riferimento, IEEE 8023az, e, dall’altro, suggerisce una nuova motherboard in configurazione serverboard, ASUS KGPE-D16, in grado di supportare le soluzioni AMD.
Asus ha annunciato la disponibilità di nuove motheboard in grado di supportare le normative IEEE 802.3az, Energy Efficient Ethernet (EEE).
In questo modo, Asus può offrire soluzioni con un consumo inferiore di almeno l’80% durante i periodi di basso utilizzo delle interfacce di rete.
Asus, in base alle nuove normative, riesce a utilizzare in maniera dinamica le rete: il nuovo standard rileva, in maniera trasparente, le attività in idle riducendo il consumo, mentre, al contrario, quando si richiedono trasferimenti, vengono di nuovo erogate i valori richiesti.
La nuova norma è stata messa a punto dall’IEEE e riesce a coniugare l’efficienza e il data throughput durante i periodi di “low internet usage”.
Utilizzando le nuove norme, Asus è in grado di garantire un uso più efficiente dei consumi, in questo modo un Gigabit Ethernet ora richiede solo 89.1 mW in luogo dei 476.8 mW durante i periodi di basso utilizzo delle connessioni di rete.
Al momento Asus ha previsto di utilizzare questo nuovo meccanismo di risparmio energetico sui modelli M4A89.
Non solo, Asus ha anche deciso di presentare la sua nuova Asus KGPE-D16, una cosiddetta serverboard particolarmente indicata per alte prestazioni.
Questa nuova board utilizza il socket AMD G34 per processori Opteron della serie 6100, per 8 e 12 core. La proposta di Asus utilizza un chipset AMD SR5690/SP5100 in grado di garantire fino a quattro canali per le memorie in DDR3 per processore.
L’offerta è corredata con la presenza di PIKE upgrade e con il modulo ASUS ASMB4-iKVM per la gestione in remoto. La soluzione KGPE-D16 è una nuova piattaforma particolarmente indicata per le operazioni su server senza per questo incidere in maniera pesante sui consumi.
La soluzione è fortemente sostenuta da Patrick Patla, vicepresidente e general manager della linea Server and Embedded Divisions:
Our longstanding relationship with ASUS helps assure enterprises and research institutions of a tightly integrated serverboard designed to harness the full processing capabilities of the latest AMD Opteron™ 6100 processors. The KGPE-D16 is tailored for the requirements needed by end customers to succeed in ever more demanding computing environments.