Asus propone una soluzione a basso profilo con una versione estremamente interessante del nuova scheda video di Nvidia, la GeForce GT 430.
La soluzione grafica utilizzata da Asus utilizza una architettura hardware basata su Fermi, ovvero GPU GF108.
La piattaforma video utilizzata da Asus permette di supportare la libreria grafica DirectX 11 e la capacità di full HD con una soluzione Nvidia di GeForce ad un costo estremamente contenuto.
Il costo non è davvero esorbitante, ovvero circa 85 euro, tanto da mettersi in diretta competizione con la fascia 5650 di Radeon di AMD.
La soluzione grafica di Asus utilizza fino a 1 GB di memoria ram dedicata su tecnologia GDDR3 con una frequenza di lavoro, sezione processore grafico, di 700 MHz.
Il bus della memoria è compatibile 128 bit, il che permette, insieme ad una frequenza di memoria di 900 MHz, di raggiungere una banda di lavoro attorno ai 30 GB/s.
Il numero delle Shader è paragonabile a quella del precedente GeForce GT 240.
Oltre a garantire il supporto verso la libreria grafica DirectX 11 è anche possibile utilizzare Pixel Share model.
La casa asiatica permette anche il supporto verso differenti porte al fine di garantire la connettività verso diverse configurazioni di lavoro.
Così, Asus garantisce la presenza di una porta VGA, una HDMI e un’altra DVI.
La nuova soluzione di casa Asus è in grado di supportare, oltre ai diversi stream 1080p dei dischi Blu-ray, gli stream di tipo 3D stereoscopici.
Di sicuro le prestazioni della board grafica non sono stratosferiche ma, al fine di fare una corretta valutazione, è però necessario compararla con soluzioni di pari fascia tecnologica.
In effetti, con un confronto di questo tipo è senza dubbio una soluzione di sicuro interesse perché, tra la fascia di prezzo che Asus ha deciso di collocarla, e le specifiche tecniche che la soluzione Asus ENGT 430 è in grado di offrire, la soluzione rappresenta una decisa interessante opportunità.