Advanced Micro Devices ha pianificato di introdurre i suoi processori per la fine di settembre, e abbiamo anche una data: il 21 settembre.
Questo post corregge parzialmente il precedente. In effetti, diversi osservatori ritengono che i nuovi processori di casa AMD saranno presentati alla fine di settembre. La società con sede negli USA, ha deciso di proporre nuove soluzioni architetturali da sei core, oltre alle piattforme da quattro core.
In effetti, la decisione di AMD mira a potenziare le sue offerte e definire un vero aggiornamento delle sue soluzioni in vista ad un potenziamento complessivo del suo catalogo.
Con molta probabilità, ora AMD, con i suoi prosssimi processori, ha la convinzione che le nuove architetture avranno la capacità di essere davvero competitive verso le soluzioni Intel.
I due primi processori saranno sicuramente i due AMD Phenom II X6 1075T funzionanti ad una frequenza da 3 GHz a 3.5 GHz con TurboCore con 9 MB di memoria cache e un nuovo Phenom II X4 970 funzionante ad una frequenza di 3.5 GHz con 8 MB di memoria cache.
La prima soluzione sarà offerta ad un prezzo base di $230 – $240.
I prodotti faranno parte della linea Thuban.
L’altro processore sarà, invece, offerto ad un costo di $200 con la soluzione da quattro core.
Non solo, saranno anche presentati un dual core AMD con il Phenom II X2 560 funzionante ad una frequenza di 3.3 GHz e 7 MB di memoria cache e un quad core con AMD Athlon II X4 645 funzionante ad una frequenza di 3.1 GHz e 2 MB di memoria cache in configurazione L2.
Il loro costo dovrebbe oscillare attorno au $100.
Ad ogni modo, AMD non ha rilasciato commenti ufficiali a queste osservazioni. Diversi osservatori, però, ritengono attendibili queste ultime informazioni.
Le prestazioni? Di sicuro le nuove possibilità offerte da AMD saranno in grado di offrire prestazioni di sicuro interesse con la possibilità di sfruttare i quattro thread delle soluzioni da quattro core.