Il produttore americano e principale concorrente delle soluzioni Intel ha deciso di presentare la sua nuova piattaforma hardware capace di coniugare con estreme accuratezza soluzioni di tipo grafico, libreria DirectX 11, sullo stesso chip dove ci sarà anche un controller di memoria in grado di supportare la tecnologia DDR3.
La nuova architettura APU, ossia Accelerated Processing Unit, è per AMD una delle soluzioni più interessanti da un punto di vista tecnico ed economico capace di rappresentare per Intel un vero pericolo.
AMD, allo scopo di offrire soluzioni competitive per il delicato segmento del mobile, ha deciso di suggerire anche le sue soluzioni appartenenti alla Serie A, LIano series A. In questo modo si completa per AMD la sua offerta tecnologica riuscendo a suggerire differenti piattaforme in base ad ogni singola esigenza operativa; in effetti, dalla serie E, ovvero Zacate, alle C di Ontario in attesa dell’architettura Sabine.
La proposta di AMD della serie A appartengono al processo tecnologico dei 32nm e per Rick Bergman, vice presidente e general manager presso AMD, ha affermato che
The AMD A-Series APU represents an inflection point for AMD and is perhaps the industry’s biggest architectural change since the invention of the microprocessor
Aspetto non certo trascurabile per le soluzioni mobile è la durata delle batterie. Il diretto concorrente di AMD ha fatto sapere che le nuove soluzioni della serie A garantiranno un’autonomia di almeno 10 ore: un valore che rappresenta un aumento di almeno del 50% rispetto alle soluzioni, sempre di AMD, della linea Danube.
In effetti, per Chris Cloran, vice president e general manager della client division presso AMD
The battery life of the AMD A-Series APU is a huge leap forward and will surprise many consumers and commercial customers. And the supercomputer-like performance will give people some revolutionary capabilities, like real-time image stabilization –taking out all the shakes and jitters in those hand-held videos on the fly, while you’re watching
Secondo alcune valutazioni, AMD suggerirà tre processori per le soluzioni mobile: A4, A6 e A8. Queste proposte saranno in grado di supportare la tecnologia dual cannel DDR3 fino ad un valore di 1333 MHz con 4 MB di memoria cache.