Per AMD oggi è il Phenom II Day, nel senso che Analog Device presenterà ufficialmente le sue ultime soluzioni.
Infatti, AMD presenta il suo nuovo processore su sei core, il Phenom II X6, con chipset 890FX.
Il diretto concorrente di AMD ha deciso di presentare oggi i suoi nuovi prodotti della serie da sei core con AM3.
Il prodotto di oggi è il Phenom II X6 1055T e 1090T in configurazione Black Edition. Non solo, AMD ha deciso di introdurre il suo nuovo chipset 890FX.
Il nuovo processore Phenom II X6 è in grado di lavorare ad una frequenza di 2.8 GHz e dispone di 3 MB di memoria cache di tipo secondaria, L2, oltre a 6 MB di cache in configurazione L3.
Il processore ha anche un valore TDP di circa 125W.
Sicuramente la soluzione più veloce è il Phenom II X6 1090T, Black Edition, in grado di funzionare ad una frequenza di 3.2 GHz.
Questo processore condivide le stesse specifiche tecniche, a meno della frequenza e dell’unlocked multipler, del modello 1055T.
Il prezzo? possiamo senza dubbio affermare che il processore Phenom II X6 1055T è offerto da AMD ad un prezzo di $199, mentre il 1090T in Black Edition viene via a $295.
I processori arrivano con il nuovo chipset AMD 890FX e southbridge SB850 con SATA 6 Gbps.
Diversi commentatori hanno fatto presente che i prodotti di AMD offrono, ad un stesso prezzo di vendita, migliori prestazioni di quelli Intel.
Sicuramente il processore 1090T Black Edition è in grado di dare il meglio di sé stesso solo utilizzando applicazioni di tipo threaded, quali programmi grafici o video processing.
Sicuramente per applicazioni di questo tipo l’uso di sistemi a core doppio o quadruplo permettono di sfruttare pienamente i requisiti grafici.
L’uso della tecnologia Turbo Core permette di abilitare un overclocking automatico al fine di mettere in overclocks fino a tre core.