AMD e il suo processore da 48 core, certo che con un motore del genere quale prestazione possiamo raggiungere?
Quale sistema di calcolo possiamo fornire? In sostanza, che cosa possiamo fare con un processore con 48 core? AMD ha posto la domanda ai consumer e, in questo modo, spera di coinvolgere la maggior parte delle persone, e commentatori, per monopolizzarne l’attenzione e ottenere così pubblicità gratuita per diffondere il suo Opteron “Magny-Cours”.
Che cosa possiamo fare con un processore che dispone di quattro dodici-core con un’architettura hardware studiata allo scopo e con il pieno supporto hardware e software?
La domanda è di John Fruehe, direttore marketing per la linea server/workstation di AMD:
We are seeking your best essays, videos, or blog posts documenting how you might use 48 cores
Così AMD ha lanciato la sua campagna informativa.
Fruehe va oltre:
We’re planning to introduce these processors this quarter and we want to make sure that you get your opportunity to showcase how great your ideas are. Tell us what you can do with 48 cores to make the world a better, more interesting place, delivering the top performance or optimizing power. Of course creativity will be awarded, so don’t be afraid to show the fun side of servers
AMD ha anche pensato di premiare la migliore idea con:
- quattro nuovi processori AMD Opteron 6174, (2,2 GHz, 12-core);
- scheda madre Tyan S8812, che dispone di 4 socket di processore con la capacità di installare fino a 8 socket DIMM
- una copia di Windows Server ® 2008
In totale il valore approssimativo di tutti i premi è circa 8.189 dollari.
Per maggiori informazioni consultate pure il sito di AMD.
Il processore AMD Opteron “Magny-Cours” sarà il primo chip per la piattaforma AMD G34 “Maranello” platform realizzata per il processore Opteron serie 6000 con la possibilità di utilizzare fino a 16 cores, con un’interfaccia di memoria quad-channel e 2 o 4 sockets.
Ad ogni modo, non si hanno informazioni ufficiali da AMD sui nuovi processori.
La linea mainstream di dodici core AMD Opteron serie 6000 sarà costituita da tre chip in grado di operare a 1.9GHz, 2.1 GHz e 2.2 GHz.
AMD dovrà anche rilasciare soluzioni highly efficient (HE) e special edition (SE) AMD Opteron 6000 con 12 processing engines a 1.70GHz e 2.30GHz.
Non solo, la casa costruttrice pianifica anche di lanciare tre chip con otto core a 2.0GHz, 2.30GHz e 2.40GHz con due HE otto core 1.80GHz e 2.0GHz.
Al fine di garantire la massima stabilità, tutte le soluzioni AMD a 12 core verranno proposti con un clock ridotto del modulo di memoria e una cache L3 (1.8 GHz) come per i dispositivi a sei core e quad-core.