Una promessa è una promessa.
Alle dichiarazioni di John Cook devono seguire i fatti.
Probabilmente è il momento magico di Intel. I risultati economici di questo ultimo periodo garantisco a Intel un ruolo sempre più importante nel settore, tanto che Intel potrebbe autoconvincersi di essere il vero vincitore del confronto con AMD.
Probabilmente AMD non ci sta e vuole proporre soluzioni basate su quad-core ad un prezzo incredibile.
Il lancio di Athlon II X4 620 è solo l’inizio (?).
Intel non può che proporre le soluzioni Core i7 e Core i5 e sicuramente le loro prestazioni fanno dormire sonni tranquilli allo staff dirigenziali di Intel; in realtà, la partita con AMD non si gioca su questo terreno, il vero confronto che AMD ha deciso di aprire rappresentano le soluzioni quad-core.
AMD ha deciso di iniziare la partita con Athlon II X4 620. Questo processore utilizza una frequenza di funzionamento di 2.6 GHz e risulta compatibile con il socket AM3. La tecnologia costruttiva è su 45nm e dissipa 95W tanto da paragonare le sue prestazioni al Phenom II X4.
Se esistono due modelli, allora ci deve essere proprio una differenza, ma quale?
Sicuramente, la più grande differenza tra le due architetture è che il modello X4 620 utilizza 512Kb di memoria cache secondaria e nessuna memoria cache di tipo L3.
Di conseguenza, il compromesso salta subito all’occhio: memoria cache L3 in cambio di un prezzo estremamente conveniente.
Certamente, è l’aspetto economico il vero punto da considerare.
Per la prima volta una soluzione basata su quad-core, come l’Athlon II X4 620, è proposto ad un prezzo inferiore ai 100 dollari. Il Phenom X4 9650, architettura ormai ritenuta obsoleta, è proposto a $110. Il vero vincitore tra i due è sicuramente Athlon II X4 620.
AMD ha sostenuto che la tecnologia quad-core è per tutti. Nel senso che se fino a ieri il prezzo era il vero limite, ora, con la sua nuova politica AMD, ha veramente un senso affermare che il quad-core è ormai una tecnologia orientata alle classi popolari.
L’arrivo poi del nuovo modello Athlon II X4 640 non può che confermare questa linea.