AMD contro il dragone di carta, ovvero AMD contro Fermi. La casa americana in una presentazione non ha voluto utilizzare mezze parole e ha bollato la creature di Nvidia come “paper dragon”.
Infatti, nel corso di una presentazione di HD 5800 nella quale si raffrontavano le prestazioni del prodotto di casa AMD con quello di Nvidia, la casa costruttrice ATI, brand di AMD, ha mostrato le prestazioni di Radeon HD 5800.
Per prima cosa si è messo in evidenza che, malgrado le promesse esorbitanti di Nvidia, ad oggi il mercato delle applicazioni grafiche non possono ancora utilizzare una card Fermi o GT300. Di contro, AMD propone già da oggi prodotti in grado di soddisfare le esigenze più particolari, inclusa la possibilità di utilizzare la libreria grafica DirectX 11.
Inoltre, secondo AMD, nVidia vende bene a parole ma nei fatti il mercato non ha ancora visto una scheda targata Fermi, mentre AMD da tempo propone soluzioni basate sulla serie HD 5800.
Per rimarcare la dose possiamo dire che su PCGamesHardware è possibile vedere la presentazione completa.
Non solo, nella presentazione si pone anche in evidenza le prestazioni della scheda HD 5870 che sconfessa le osservazioni di Nvidia.
Infatti, Nvidia, in precedenza, aveva affermato che Fermi è più prestante della board HD 5870. Come per tutte le cose è necessario però distinguere tra il mondo reale e quello virtuale.
Infatti, un conto è stimare le prestazioni di un processore e un altro è il tentativo di rapportare le informazioni nel mondo reale.
Di conseguenza noi non possiamo che ribadire che sia le osservazioni di Nvidia e sia quelle di AMD sono solo speculazioni non suffragate da stime reali. Dobbiamo aspettare l’arrivo di Fermi e solo allora potremo fare dalle valutazioni più mirate.
L’unica cosa che sappiamo con certezza che le board grafiche di ATI sono già disponibili e risultano essere compatibili con le librerie grafiche DirectX 11. Inoltre, AMD sta lavorando su Hemlock, una nuova architettura che dovrebbe impensierire la concorrenza.
Nvidia, al contrario, è in ritardo su Fermi e propone soluzioni tecniche che non sono al passo con quelle della concorrenza (vedi il mancato supporto verso la DirectX 11).
La presentazione completa su PCGamesHadware.