Almeno queste sono le premesse di AMD. Infatti, il diretto concorrente, per la linea processori, di Intel e, per il segmento grafica, di Nvidia ha deciso di potenziare le sue soluzioni grafiche su DirectX 11 fino a 12 volte utilizzando le soluzioni basate su ATI Radeon HD 5870 con Eyefinity 6 Edition Graphics.
AMD ha deciso di dare particolare enfasi a questa possibilità attraverso un comunicato stampa.
La società di Sunnyvale ha deciso di presentare il suo ATI Radeon HD 5870 con 2 GB di memoria ram in tecnologia GDDR5.
Secondo le indicazioni del costruttore, la board grafica è la prima soluzione in grado di presentare un rendering di 1 miliardo di pixels per secondo. Sicuramente gli appassionati delle soluzioni ludiche su 3D saranno particolarmente interessati a questa novità.
AMD punta molta su questa nuova soluzioni. Nei piani della società di Sunnyvale, la scheda grafica dovrebbe spiazzare Nvidia su Fermi, in modo particolare nelle soluzioni di tipo home consumer.
In effetti, le parole di Matt Skynner, vice presidente e general manager della divisione AMD Graphics, rivelano le speranze e le intenzioni di AMD
ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition graphics card opens the door to a new era in personal computing. With the ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition, PC users get the ultimate panoramic computing experience in one powerful card. By bridging the innovation in ATI Eyefinity technology with broad ecosystem support, AMD is revolutionizing the PC visual experience.
La nuova soluzione, stando sempre alle dichiarazioni del costruttore, dovrebbe supportare, senza problemi e impatti prestazionali, la gestione di sei monitor indipendenti lasciando inalterati i flussi dei dati.
In effetti, fino a oggi questa possibilità poteva essere svolta da almeno due schede grafiche. AMD garantisce sulla nuova soluzione grafica la presenza di due mini DisplayPort con la possibilità di interfacciarsi con un adattatore DisplayPort, due mini DisplayPort passivi verso un DVI dongle e un altro verso un HDMI.
Maggiori informazioni al comunicato stampa di AMD.