AMD ha recentemente comunicato di aver superato quota sei milioni.
Infatti, il diretto concorrente di Intel ha annunciato di aver prodotto e distribuito più di sei milioni di GPU con il pieno supporto alla libreria grafica DirectX 11 in un tempo estremamente ridotto: per la precisione, in circa due trimestri.
Il risultato di AMD è estremamente positivo perchè pone in evidenza l’enorme interesse del mercato, e soprattutto del pubblico, per questa particoalre tecnologia.
A proposito probabilmente Nvidia non sarà molto contenta perché AMD, in questo modo, ha sicuramente risaldato la sua fiducia nei consumatori e di aver tolto quote di mercato dalla casa asiatica.
AMD, dopo aver proposto la sua serie HD 5800 nel mese di settembre dell’anno scorso, ha successivamente proposto al grande pubblico, a partire da ottobre, le sue nuove soluzioni.
Non solo, AMD ha anche presentato la serie HD 5700 come entry level e per le soluzioni di tipo mobile.
AMD ha ben ragioni di essere soddisfatta. Il suo CEO, Dirk Mayer, ha dato la notizia dei sei milioni di prodotti venduti ricorrendo ad una conferenza convocata allo scopo.
La previsioni di AMD, poi, confermano questo andamento: AMD si aspetta di proporre ancora per diverso tempo le soluzioni su HD 5000.
Nvidia propone la sua soluzione su DirectX 11 da solo poche settimane. In effetti, le sue prime schede in grado di supportare la nuova libreria grafica sono le GTX 480 e GTX 470.
A quanto pare, stando a diversi commentatori, sembra che le soluzioni di Nvidia non stanno incontrando il parere positivo del grande pubblico; in effetti, i volumi di vendita non sono molto alti.
Nvidia punterà molto su Fermi.
AMD però è in grado di proporre una politica commerciale interessante; infatti, potrebbe definire il prezzo delle sue soluzioni, come HD 5850, ad un costo decisamente inferiori rispetto alle soluzioni Nvidia.
Sicuramente molto dipenderà dai margini di AMD.
Fino a questo momento il vincitore della sfida su DirectX 11 è sicuramente AMD.