AMD ha pianificato di rilasciare la sua piattaforma Congo al più tardi all’inizio di Novembre.
Forse ci siamo; infatti, AMD aveva già posticipato il rilascio, inizialmente previsto per la fine di Luglio, per diverse ragioni non chiaramente precisate. Secondo alcuni, la decisione di spostare di tre mesi il lancio della piattaforma Congo è da attribuirsi solo alla volontà di AMD allo scopo di attendere l’arrivo del sistema operativo Windows 7 di Microsoft.
La piattaforma Congo di AMD intende rispondere alla esigenze della fascia ultra-thin dei notebook. Stando a quanto si dice già diverse compagnie sono pronte a proporre i loro prodotti.
Per AMD questa proposta rappresenta l’evoluzione o, se si preferisce, la seconda generazione dei suoi prodotti verso il segmento dei notebook. La piattaforma Congo utilizzerà il processore dual-core Turion Neo X2 L625 o l’Athlon Neo X2 L335/L325. AMD non esclude anche soluzioni più modeste: un sigle-core Athlon Neo MV-40. Il chipset utilizzato nella piattaforma Congo è identificato come M780G.
Diverse società hanno già proposto dei notebook su questa piattaforma anche se, ufficialemente, AMD non ha ancora annunciato il prodotto. Ad esempio, HP propone un notebook (DV2-1113AX) con schermo a 12.1 pollici presentato a Taiwan ad un prezzo di poco superiore a US $776.
Il processore utilizzato in questa configurazione è il single-core Athlon Neo MV-40 insieme al chipset RS690 e derivato dalla piattaforma Yukon. Per inciso, il processore Athlon Neo MV-40 sarà inserito nella piattaforma Congo.
Non solo, HP ha anche presentato un notebook su processore AMD dual-core, il Turion Neo X2 L625.
Secondo i piani di AMD nei prossimi anni verranno presentate due nuove piattaforme, Nile e Brazos, che dovranno coprire le esigenze del segmento notebook.
La piattaforma Tigris comprende processori con processo cotruttivo a 45nm. In particolare, la piattaforma sarà equipaggiata con processori Sempron M100, Athlon II M300, Turion II M500 o Turion II Ultra serie M600