AMD con il nuovo Callisto e la conferma sui tre core

AMD ha recentemente diffuso la notizia che il Callisto Phenom II, processore in grado di lavorare ad una frequenza di 3.3 GHz, dovrebbe vedere la luce nel terzo trimestre del 2010.

Sicuramente qualcuno si ricorderà di Callisto, processore di classe Deneb e quindi quad core ma con due core disabilitati.

Secondo diversi commentatori Callisto rappresenta una buona scelta con i suoi 7 MB di memoria cache disponibili anche con cori disabilitati.

La versione corrente del Callisto è basata sul dual core Phenom II X2 555 con frequenza di lavoro di 3.2 GHz e un fattore di TDP di circa 80 W. Per il terzo trimestre di quest’anno AMD ha deciso di proporci una versione più performante anche se di solo 100 MHz in più.

Al momento ufficialmente AMD non ha rilasciato nessuna informazione tecnica dettagliata e non ha nemmeno comunicato in che modo sarà siglato e presentato.

Ad ogni modo diversi commentatori ritengono che il  nuovo processore dovrebbe essere identificato come Phenom II X2 560 con un fattore di TDP intorno ai 80 W.

Il processore, si ritiene, dovrebbe disporre di una cache secondaria, o L2, da 1 MB e 2×512 KB per ogni core di memoria cache L3: la stessa identica disponibilità di Deneb quad core.

Stando alle indicazioni, ma per ora non confermate da AMD, il nuovo processore dovrebbe essere proposto a circa 100 euro.

Non solo, AMD ha anche confermato che i futuri piani della casa costruttrice prevedono ancora proposte da tre core, o almeno fino alla fine del 2011.

La decisione della casa costruttrice è giustificata dall’uso diffuso di processori di questo tipo sulle motherboard; in effetti, il quarto core è di solito bloccato.

Nella maggior parte delle applicazioni si utilizzano architetture basate da non più di tre core anche se sono sempre più diffuse, nella maggior parte dei casi da Intel, soluzioni da sei core.

Sicuramente in futuro si prospattano processori da otto core anche se per ora ci limitiamo a soluzioni inferiori.