AMD ha deciso di rilasciare alcune indicazioni tecniche sulla sua nuova proposta ad alcuni giornalisti cinesi durante un’apposito evento organizzato allo scopo.
Stando a queste informazoni, Barts dovrebbe essere il successore di Juniper, soluzione tecnologica presente su Radeon HD 5750 e HD 5770.
Barts disporrebbe di una interfaccia di memoria su 256-bit. Questo valore rappresenta un significativo miglioramento rispetto alle soluzioni, di pari livello, presenti oggi a catalogo da AMD.
La versione Pro e XT (rispettivamente HD 6×50 e HD 6×70) dispongono di una frequenza di lavoro rispettivamente di 1000 MHz e 1200 MHz.
I valori di dissipazione sono tra loro divergenti. In effetti, la variante Pro è in grado di assicurare un valore inferiore a 150W, mentre la soluzione denominata XT supera tale soglia.
L’architettura della nuova soluzione è basata su Cypress Dual Engine ed è in grado di offrire un data rate superiore al GeForce GTX 460.
Rispetto al Juniper, le nuove architetture propongono un incremento di soli 20% dei valori di stream processor. La variante XT dispone 960 stream processor mentre la versione Pro ne può disporre 800.
Il valore di ROP (Raster Operations Unit) può essere portato a 32, mentre il TMU può raggiungere il valore di 48 nelle due soluzioni.