AMD introduce così le sue prime soluzioni professionali in gradi di supportare sei indipendenti display.
La notizia è stata data da AMD attraverso un comunicato ufficiale. In effetti, alla sessione tenuta all’IBC 2010 di Amsterdam, AMD intende suggerire la sua prima famiglia ATI FirePro: la V9800.
La tecnologia è quella già famosa, la ATI Eyefinity.
Con il lancio del suo FirePro V9800, AMD ha anche fatto sapere che la famiglia grafica è composta da ATI FirePro V8800, ATI FirePro V7800, ATI FirePro V5800, ATI FirePro V4800 e ATI FirePro V3800.
La soluzione ATI FirePro V9800 sarà presentata all’IBC allo stand 7.J30 dal 10 al 14 settembre.
Janet Matsuda, senior director, Professional Graphics, in seno all’AMD:
With today’s announcement of the ATI FirePro V9800, we are introducing the ultimate workstation graphics solution for the professional graphics industry. It offers users with demanding DCC and visualization requirements six monitor support on one GPU and a superior price-to-performance ratio […] The ATI FirePro V9800 will be the professional graphics solution of choice for users requiring exceptional performance and flexibility
La nuova soluzione di AMD è offerta ad un prezzo non di poco conto, anche se è opportuno ricordare che questi prodotti sono indirizzate ad un segmento professional.
L’ATI FirePro V9800 offre prerogative di Eyefinity Technology in grado di assicurare sei Mini DisplayPort per alloggiare diversi monitor. Stando alle dichiarazioni di AMD, la tecnologia ATI Eyefinity può offrire una risoluzione di 5760 x 2160.
Non solo, l’ATI FirePro V9800 supporta memorie da 4 GB di tipi GDDR5, oltre ad offire prestazioni di indubbio interesse: da un incremento delle prestazioni degli stream processor e delle prestazioni in single e double precision.
La soluzione ATI FirePro V9800 risulta ottimizzata con il pieno supporto per OpenCL, DirectCompute e DirectX 11.
Di sicuro Intel e AMD sono due società importanti che hanno l’impegno di proporre soluzioni sempre al passo con i tempi.