Ci siamo, AMD presenta oggi ufficialmente il suo chipset attraverso un comunicato stampa.
AMD dichiara che il suo chipset 890GX è particolarmente indicato per le applicazioni ad alte definizioni per scopi ludici: sicuramente una buona presentazione per chi ha intenzione di proporre una soluzione ottimale per gestire multimedialità, la connettività o l’intrattenimento.
AMD, con la collaborazione dei suoi partner storici del segmento delle motherboard, ha rilasciato il suo ATI Radeon HD 4290 con il chipset AMD 890GX.
Stando alle dichiarazioni di AMD, il nuovo chipset dovrebbe essere in grado di gestire l’interfaccia seriale SATA 3.0 e la connettività su USB 3.0, la cosiddetta SuperSpeed, che rispetto alla USB 2.0 garantisce un frame rate di almeno dieci volte superiori della USB 2.0: da circa 480 mbps a 5 Gbps.
Il chipset AMD 890GX ha il merito di garantire il supporto fino a due ATI Radeon Premium Graphics card con la tecnologia ATI CrossFireX.
Non solo, AMD, grazie al nuovo chipset, ha anche ridefinito la gestione della configurazione grafica, incluso la gestione della versione DirectX 10.1.
Stando alle dichiarazioni del costruttore del chipset, la nuova realizzazione di casa AMD garantisce un uso efficiente delle applicazioni di tipo home theater mediante la presenza delle prerogative del Radeon HD 4290.
La tecnologia home theater sarà sempre più presente nelle nostre case anche per i notevoli progressi tecnologici di questi anni.
L’aspetto che riterrei più importante è il supporto alla interfaccia seriale SATA 3.0 per trasferimento di 6 Gbps al fine di ottenere un sensibile aumento delle prestazioni, particolarmente richiesto per le applicazioni multimediali.
Non solo, il nuovo chipset prevede anche la presenza della USB 3.0 garantendo anche la retrocompatibilità verso le versioni precedenti.
Il chipset garantisce anche la presenza di Gigabit Ethernet, della tecnologia HyperTransport 3.0 e PCI Express al fine di fornire i necessari oggetti ai costruttori di motherboard per realizzare prodotti di sicuro interesse.
Il comunicato stampa di AMD è reperibile al link.