L’Acer Travelmate 8481 è stato ufficialmente presentato per l’Europa, in effetti, dopo il Computex 2011 di Taipei, ora la casa di produzione asiatica offre il suo Travelmate 8481 anche sul nostro continente.
La nuova piattaforma ultra-thin si basa su un’architettura Intel della serie Huron River con il processore di seconda generazione Sandy Bridge nella configurazione Core i7.
Il fattore di forma appartiene al segmento 14 pollici anche se, poi, la sua caratteristica più interessante è che il prodotto dispone di uno spessore di soli 0.87 pollici e un peso di 1.5 kg.
Dalle specifiche diffuse dal costruttore si apprende che la nuova configurazione hardware della casa asiatica utilizza, oltre ad un processore Sandy Bridge della serie Core i7 a basso consumo, anche 8 GB di memoria ram su tecnologia DDR3 e un hard drive da 320 GB o, in alternativa, 64 GB di memoria a stato solido. La parte grafica è garantita sempre da Intel per via della presenza del suo modulo della serie 3000 integrato.
Il costruttore assicura anche la presenza delle diverse connettività con WiFi 802.11n, Bluetooth in versione 3.0+HS e le solite porte seriali. In particolari, il costruttore assicura la presenza delle porte USB 2.0, una USB 3.0, HDMI e VGA, oltre alla solita Ethernet.
Non solo, è anche presente una webcam con 1.3 MP Crystal Eye con microfono integrato con lettore di impronte digitali Bio Protection con chip di sicurezza TPM.
Allo scopo di consentire il suo uso nei più svariati ambiti, Acer ha deciso di utilizzare un particolare schermo con trattamento opaco.
Lo scherno assicura poi una risoluzione di 1366 x768 pixel su tecnologia Acer ComfyView LED BackLight.
Sono stati presentati anche modelli con soluzione grafica di casa Nvidia e secondo le indicazioni di diversi osservatori, le batterie interne della nuova piattaforma di lavoro di casa Acer permette di lavorare fino a 13 ore in assenza dell’alimentazione di rete.
Non si conoscono dettagli precisi sul prezzo suggerito dal costruttore.